Kowalski


Chi sono

Enzo Cardonatti, alpinista e sciatore della domenica e di neppure tutte le domeniche (solo quelle in cui non lavoro).



Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
note su accesso stradale :: RAS
Giro effettuato in due gg con A/R sullo stesso itinerario e pernottamento al rifugio Arlaud.
1gg. strada chiusa al traffico a motore , meteo in alternanza tra schiarite e nuvolaglia, che al col Blegier si è trasformata in pioggia con annessa breve grandinata e nebbia autunnale, che ha reso la discesa più tecnica e soprattutto...bagnata. Ci siamo consolati con doccia calda e gran cena al rifugio in ottima compagnia.
2gg. partenza 8,30 dal rifugio con nuvole minacciose e brezza vivace che ha permesso una risalita al Blegier al "fresco". Al colle pioggerellina e brezza più intensa, fino al colle dell'Assietta, dove in breve il sole ha preso il posto delle nuvole. Dal Blegier oggi strada aperta al traffico a motore.

Un tranquillo we in mtb, peccato per il meteo del primo giorno, un grazie ad Elisa dell'Arlaud per la sempre gentile accoglienza e ...per la cucina. Con Alda, che in questi lunghi we di mtb resiste alle sirene dell'e-bike al grido di" dove non pedalo...spingo".
Nella relazione ho scritto che giunti in discesa dal col blegier sulla strada Monfol-Seu bisogna svoltare a sinistra. No! bisogna svoltare a destra come da indicazioni, ho segnalato l'errore per la modifica.

nuvoloni in arrivo al primo gg

discesa dal Blegier sotto la pioggia primo gg

salita verso il col lauson

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Le 5 stelle che non ti aspetti. Umido e pioggerellina a casa... 6 gradi. Poi man mano che sali in valle il sole fa capolino e la temperatura scende. A Rollieres -4 alle 9,30, traccia ben fatta, che rende. Al sole, caldo, nel bosco freddo alle orecchie. La farina c'è a volte anche la crosticina, bisognerà scegliere bene. Sulla cresta terminale sole a palla, gran vista a 360 gradi. In vetta incontri e chiacchiere, nessuno salito da Rollieres. Quelli saliti da Thures narrano di crosta nei pendii al sole, ancora farina nei pendii più in ombra. Alle 12 si parte, inizio su farina compressa dai passaggi, morbida fin sotto la dorsale. Poi bosco...e qui ci infiliamo nel primo canalino non tracciato, appena stringe e arriviamo sopra un salto, traverso a sinistra, altro canalino, idem come sopra, anche qui traverso acrobatico sopra il salto e infiliamo il canale ovest sotto la strettoia...nessuna traccia fino in fondo, poi qualche traccia inizia a comparire, ma qui siamo al largo e posto non manca. Alla fine del canale 50 metri lineari di crosta portante poi altre due curve e siamo al fiume breve falsopiano e si arriva al ponte. Neve abbondante, veloce e umida al giusto. Temperatura ideale, ambiente selvaggio. In compagnia di Irene, father and daughter and snow.

canalone di discesa

Irene

old kowalski

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strade pulite a parte gli ultimi Km
Grande giornata di sci. Nella notte direi un 40 cm abbastanza omogeneo come tipologia e quantità, leggermente toccato dal vento in cresta, Timbrato alle 8,30 e subito una 13 laghi da antologia, poi boschetti, azzurra e galassia. Chiuso dopo qualche giro in pista con neve super, con un ultima Galassia per local. Il sole ha scaldato, ma alla fine la neve ha tenuto bene, anche nelle expo più a sud.
Giornata intensa con Irene, Simone e il mitico leopardo Cala.. du.gran ski, de la grande bierè.


13 laghi

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: RAS
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con calma alle 9,45 godendo di una bella giornata, finalmente con una temperatura gradevole e poche e rare velature alte, che permettevano al sole di scaldare le vecchie e malandate ossa. Fermati a quota 2400 al colletto prima del traverso, al riparo dalla brezza che fuori dal bosco rendeva frizzante l'aria. Abbiamo aspettato a scendere fino alle 13,30 sperando che il sole lavorasse la sottile crosticina delle expo ovest . In effetti buona discesa su farina umida ma più o meno veloce su tutto il percorso, anche nel bosco. Carina la parte finale, noi ci siamo fatti tirare a destra scendendo e siamo finiti sulla statale...un po più in basso:-)
Incontrato due sciatori che erano saliti dal bivio di Desertes, traccia fatta e condizioni discrete. Poche tracce, tanti spazi, anche in basso per noi.
Poca gente in giro, nonostante questa sia una gita di soddisfazione, sia come pendii che come dislivello, anche fermandosi sopra il bosco sono 1000/1100 metri di gran sciata. Io ci sono tornato dopo quattro giorni considerando anche le condizioni del manto nevoso . Un saluto a Molalacorda che ho "sentito" scendere con il suo gruppo.
Oggi io e Alda.


Est Chaberton

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Volevamo partire dal bivio per Fenils, ma la neve sembrava scarsa, quindi saliti da Solomiac, -11 al park alle 10, ma subito al sole che scaldava di brutto. Traccia già fatta (grazie) e visibilità ottima. In alto il freddo si fa sentire, con leggera brezza in aggiunta. Parte alta ottima farina leggera circa 40 cm, manto stabile, un po di accumulo solo a ridosso della cresta, ma la traccia ci gira al largo. Nei boschi veloce e leggera, pendenze ideali, zona prima di Solomiac che iniziava a crostare leggermente, ma che si lasciava sciare con un po di decisione. Stradina e parte bassa un po ravanata ma morbida.
Oggi con le indomite girl Paoletta, Stefania ed Irene...
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m :: 1100
attrezzatura :: scialpinistica
Sci dal campeggio, guado elementare no ghiaccio, stradina ben coperta, trovato traccia fatta da due local fino al traverso di congiunzione con la normale...ottima! Poi tracciato noi.
Discesa dalla vetta su bella farina un po umida, già segnata dai passaggi, poi la Pisi con 22/25 cm di farina su fondo duro un po irregolare, la scarsa visibilità non ha permesso di lasciar andare gli sci da ignoranti...considerando solo due tracce di discesa precedenti direi che ci siamo comunque divertiti. Boschina della Sangon Valley sempre divertente, fondo ben coperto fino al guado.
Oggi con Irene, soli su questo freddo versante.
In vetta trovati vecchi e nuovi amici.

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: RAS
quota neve m :: 1200
attrezzatura :: scialpinistica
Sci dall'auto con copertura nevosa scarsa ma continua, temperature fresche pur avendo scelto di non partire presto per non trovare beton.
Prima parte noiosa seguendo la linea normale verso il Ciarm, poi traverso e valletta molto bella che porta in cresta, ben innevata.
Discesa con calma alle 12,45, in alto aveva appena mollato il giusto, molto bella . Sui pendii più ripidi in alto già trasformata bene, gran sciata. In basso ravanata dai passaggi e ancora duretta, si devono cercare spazi più lisci che si trovano e salvano la dentiera, pratoni finali piacevoli. Qui il vento ha lavorato meno, aveva anche poco da muovere se non la poca neve caduta giovedì.
Abbiamo notato ampie zone di neve sahariana, che costituisce un ottimo piano di scivolamento in caso di nuove nevicate, meglio ricordarselo.
Su proposta di Marco ci uniamo a lui per questa divertente sciata in compagnia.
Con Irene, Alda, Marco e i suoi simpatici amici.
Anche noi come il mitico molalacorda siamo finiti a Fubine a mangiar "barice" ...e non solo e non soli...ritrovo con local di livello.
sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
quota neve m. :: 1400
Con una mezza giornata a disposizione si va a vedere la grotta.
Condizioni non molto buone che costringono ad una sciata tecnica e concentrata.
Primo terzo con residui di valanga gelati e pochi spazi per girare, fondo duro con spanna di neve recente sopra.
Poi migliora man mano che si sale, anche se rimane il fondo duro superficiale con farina compressa sotto, ma aumenta la neve fresca recente (comunque pochi cm),
L'uscita si può fare diretta, senza andare a sx sopra la grotta, stretta e dritta (50° senza esagerare per 80 metri).
In discesa si cercano le contropendenze ai bordi x trovare la "meglio" neve, ma comunque si scia sempre concentrati per la variabilità del fondo. Conoide bello compresso con spanna fresca sopra.
Con le attuali condizioni non lo consiglio, anche perchè il nostro passaggio a lasciato scoperto il fondo duro e le ruere si geleranno ( stamattina alle 9,00 al pian del colle meno sette di temperatura e venticello gelido che ha già lavorato x bene).
Il canale di Dx è anche peggio.

Oggi con Murel abbiamo prima tracciato il canale, poi recuperato un po di antica esperienza, tutto sommato non una brutta discesa, ci stanno anche queste condizioni ed è bene riabituarsi.
sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1300
Bellissimo itinerario oggi trovato in condizioni perfette.
Partenza dal piazzale dell'Aquila alle 6,45, preoccupati dal rialzo termico, in realtà abbiamo aspettato a scendere fino alle 9,15, in quanto una leggera brezzolina e la prima parte della discesa un po dura ci ha indotto alla riflessione. Oggi l'ora giusta per scendere era proprio quella...moquette per 450 metri di dislivello rinvenuta il giusto, innevamento ottimo , pendenze e morfologia della parete adatte ad una sciata...come vi pare!
Scesi fino al restringimento della gola, quindi per tutta la parte sciistica, fino a quota 1630 circa. Risalita in ramponi sotto il sole, ma ancora sopportabile. Ritorno al park, lungo la normale dell'Aquila, qui le stelle non sono più 5 , ma onestamente credevo peggio, invece si è sciato bene. In tutto sono 1260 mt di dislivello.
Oggi con l'inossidabile Murel che mi segue con ammirevole fiducia nelle mie idee sciistiche (la cosa è reciproca).
Un grazie all'amico Marco Conti che ieri pomeriggio mi ha fotografato la parete e dato le giuste dritte.
Bella!!! Consigliata, ma partite presto, al più si aspetta in cima che molli.

dalla vetta in attesa

Partenza

Murel fa gracchiare i corvi

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal bivio Pian Gelassa 1450 m, seguito la strada per 200 metri circa, deviato a destra nel bosco verso Draje, continuato nel bosco verso bergeria Faciacia, valloncello ripido risalito prima al centro poi sulla sinistra in uscita, dorsale tendendo a destra, pilone delle Vaccare, pendio verso il Mezzodì, dove ci siamo arrestati poco sotto la barra rocciosa, oltre molto lavorata dal vento e già di suo non è un bel posto. Circa 900 metri di dislivello.
Una sola persona in salita davanti a noi, la mitica guida Franco G.che ringrazio ancora per la traccia. Solo noi tre a scendere su quel versante quindi ...
Neve come dalle altre parti, da 5 a 15 cm di fresca su fondo duro compatto e abbastanza liscio. In alto scesi a destra faccia a valle nella valletta, un po ripida ma senza accumuli, nel bosco i rami spezzati non danno fastidio se aggrediti. Da case Draje in giù invece tutto spianato dai passaggi di giornata (Pintas credo) verso il bivio per via Gran Serin, noi ci siamo tenuti un po a dx e senza intoppi siamo arrivati sulla statale un 200 metri lineari a monte dell'auto
Molta gente in giro, su tutte le cime circostanti, Vaccare, Pintas, Prato in fiera, ma uno spazio intimo lo si trova ancora, in questo caso bisogna solo stare attenti al ripido valloncello che sbarra l'accesso ai pendii verso il pilone delle Vaccare, conviene risalirlo sulla sponda dx orografica, non proprio agevole, rampant utili.
Con Alda, bella sciata e ambiente solitario e rilassante.

Parte alta in salita dal Truc

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Assietta (Colle dell') da Pra Catinat, giro per Col Lauson, Rifugio Arlaud, Col Blegier (14/07/18)
    Bosco (Cima del) da Rollières (20/03/18)
    Prali (16/03/18)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (04/03/18)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (27/02/18)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (09/02/18)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (03/02/18)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (02/02/18)
    Alpet (Cugno dell') Versante SE (30/01/18)
    Mezzodì (Punta del) da Frais per il Canalone NE (28/01/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (24/01/18)
    Pian Marino Pilastrino Mirovino (21/01/18)
    Prali (11/01/18)
    Montesordo Lumaca (Falesia della) (31/12/17)
    Pian Marino vari (30/12/17)
    Montesordo - Alveare Falesia dello scorpione (29/12/17)
    Soma (Clot della) da Pragelato (28/12/17)
    Bianca (Rocca) dal Vallone di Crosetto (21/12/17)
    Ombilic (l') da la Vachette (17/12/17)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (16/12/17)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (13/12/17)
    Prali (12/12/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (09/12/17)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (08/12/17)
    Rond (Bric) da Prali (06/12/17)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (26/11/17)
    Verde (Colletto) da Montgenèvre (19/11/17)
    Lungaserra (Falesia) (25/10/17)
    Kaimano (Falesia del) (22/10/17)
    Manie (le) Falesia del Mammut (21/10/17)
    Placca del Tabacco (Falesia) (18/10/17)
    Cala Gonone - Grotte Bue Marino - Cala Luna (14/10/17)
    Villaggio Gallico (13/10/17)
    Margheddie settore basso (12/10/17)
    Pedra Longa Marinaio di Foresta (11/10/17)
    Bonacoa (Monte) (09/10/17)
    La Poltrona (08/10/17)
    Cala Gonone Budinetto (07/10/17)
    Pis (Parete del) Sul nido del cuculo (20/09/17)
    Parey (Rocca) Aspettando Godot (18/09/17)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (17/09/17)
    Nera (Rocca) Edipo abita ancora qui (14/09/17)
    Militi (Parete dei) Via De Albertis - Rivero (30/08/17)
    Gastaldi (Punta) Cresta N dal Pian del Re (26/07/17)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (06/07/17)
    Peyron (Truc) da Grange della Valle (09/05/17)
    Toporama - Toporagno (22/06/16)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (12/06/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Via Silvio Guanti + Tre Tiri di Morbidezza (28/05/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Rhuilles (21/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (20/05/16)
    Machaby (Corma di) Trabaldo (15/05/16)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (07/05/16)
    Perti (Rocca di) 1997-2003 (07/05/16)
    Euskal, Colosseo, Basura (01/05/16)
    Montagna Spaccata Via Beatrice (29/04/16)
    Montagna Spaccata Via Dello Spigolo (28/04/16)
    Moneta (Monte) Avancorpo di destra- Parete delle meraviglie (27/04/16)
    Capo d'Uomo Maria mare (26/04/16)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (25/04/16)
    Rian Cornei Italsider Inferiore (24/04/16)
    Bianca (Rocca) Caprie Forever (14/04/16)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (20/02/16)
    Queyrette (Col de) da Puy Saint Vincent (05/02/16)
    Rio Gentira (Cascata del) (23/01/16)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (22/01/16)
    Gallina Galli 1^ (Cascata) (10/01/16)
    Gallina Galli di destra (Cascata) (10/01/16)
    Sinistra stoica - Vallone di Sea Ghichet (27/12/15)
    Gias di Lei (Cascata) (24/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (15/12/15)
    Azzurra (Cascata) - Anfiteatro di Ciabriera (08/12/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Fratello non temere (29/11/15)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (22/11/15)
    Grande Motte (la) da Tignes (15/11/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (08/11/15)
    Rian Cornei Ciappo delle conche (19/10/15)
    Priore (Falesia del) (18/10/15)
    Coccinella (Falesia della) (17/10/15)
    Rian Cornei La Goletta (08/10/15)
    Gorilla (Falesia del) (08/10/15)
    Sbarua (Rocca) via Rivero (07/10/15)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (27/09/15)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (26/09/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (07/05/15)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/04/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (29/04/15)
    Combeynot (Roc Noir de) via Chantriaux-Paret (18/04/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (12/04/15)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (11/04/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/12/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (13/11/14)
    Tre Denti di Cumiana Via Gaido 2.0 (08/11/14)
    Bianca (Rocca) Il ritorno dei narcisi (02/11/14)
    Caprie Sperone del Paleolitico (29/10/14)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (27/09/14)
    Pra Longis (Torrioni di) Via Mirtillomania (21/08/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (18/08/14)
    Nid des Hirondelle La Formica (14/08/14)
    Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli (17/07/14)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (22/06/14)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (20/06/14)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (15/05/14)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (26/04/14)
    Venezia (Punta) Canale NNE: Canal Grande (24/04/14)
    Monviso Canale Coolidge Inferiore (17/04/14)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (12/04/14)
    Barracco (Colletto) Canale NE (10/04/14)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (08/04/14)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (02/04/14)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (25/03/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (23/03/14)
    Charrà (Punta) Ravin S-SO (19/03/14)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (16/03/14)
    Chaberton (Monte) Parete Est (15/03/14)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (12/03/14)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (09/03/14)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (07/03/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (02/03/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (01/03/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/02/14)
    Chaberton (Monte) Parete S (25/02/14)
    Genevris (Monte) da Sauze d'Oulx (20/02/14)
    Ciarmagranda (Costa) da Molè (13/02/14)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (11/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (09/02/14)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (08/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (06/02/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (25/01/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (22/01/14)
    Ciarm del Prete da Tornetti (15/01/14)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (11/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (08/01/14)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (06/01/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (05/01/14)
    Bosco (Cima del) da Rollières (04/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (29/12/13)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (28/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/12/13)
    Fascia (Cima della) Parete Ovest (17/12/13)
    Loson (Punta) da Strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa (01/12/13)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (24/11/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Super Cinquetti (17/11/13)
    Groviera Diedro Bianco (16/11/13)
    Sbarua (Rocca) via Rivero (12/11/13)
    Sella (Rocca) Via Alotto (09/11/13)
    Toirano Settore Grotte (02/11/13)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (30/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (24/10/13)
    Rian Cornei Placconata Settore Sinistro o Cordon Bleu (19/10/13)
    Chemin du Roy Du miel et des abeilles (28/09/13)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (27/09/13)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (22/09/13)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (14/09/13)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (11/09/13)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera (06/09/13)
    Parete delle Stelle Via del tetto (22/08/13)
    Colombe (Tete de) A nous la belle vie (18/08/13)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (15/08/13)
    Stella (Corno) Rabdomante (12/08/13)
    Stella (Corno) Regalami un sorriso (11/08/13)
    Pis (Parete del) Dove osano le Aquile (10/08/13)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (31/07/13)
    Titani (Parete dei) Titanic (27/07/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica (21/07/13)
    Sergent Nautilus (20/07/13)
    Nera (Rocca) Parete Nera (19/07/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (14/07/13)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (07/07/13)
    Monviso Canale Coolidge da Castello (15/06/13)
    Castello Incantato (Cascata) (23/03/13)
    Vergia (Punta) diretta SE - Neverland (20/02/13)
    Mirabuc (Cascata di) (17/02/13)
    Freid (Monte) Canale E (16/02/13)
    Y (Cascata) (05/02/13)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (12/01/13)
    Patrì (Cascata) (03/01/13)
    Perti (Rocca di) Falesia dei tre porcellini (02/12/12)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (25/11/12)
    Rian Cornei Eco (18/11/12)
    Charvatton (Monte) Tommy (17/11/12)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (03/11/12)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (20/10/12)
    Aval (Tète d') - contreforts S secteur Des Rois Faineants - Branleurs Celestes (06/10/12)
    Matto (Monte, Cima Est) Cresta Est (16/09/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (09/09/12)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (26/08/12)
    Planpraz (Clocher de) Cocher-Cochon (22/08/12)
    Mesure (tete de) L'ile aux Razmokets (21/08/12)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (17/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto (11/08/12)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (02/08/12)
    Bucie (Bric) Via Accademica (26/07/12)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (18/07/12)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (12/07/12)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (17/06/12)
    Castello (Rocca) King Line (02/06/12)
    Rumella (Punta) da Rucas per lo sperone NNO (27/04/12)
    Sbarua (Rocca) Settore Normale - Prenota la polenta (25/04/12)
    Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida (09/04/12)
    Portiola (Pointe de la) versante O/SO (25/02/12)
    Chaberton (Monte) Parete S/SO - Combinazione Vincente (18/02/12)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (05/02/12)
    Perti (Rocca di) Falesia dei tre porcellini (31/12/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (11/12/11)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (27/11/11)
    Parey (Rocca) Concatenamento Torrione Anna, via le dita dal naso, spigolo (27/11/11)
    Chalance Ronde (Pointe de) Parete N (20/11/11)
    Parey (Rocca) - Torrione Anna 1999 (01/11/11)
    Parey (Rocca) Aspettando Godot (01/11/11)
    Parey (Rocca) La sorpresa (01/11/11)
    Kalymnos Monastery (28/10/11)
    Telendos Island Irox,Pescatore (27/10/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (26/10/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (25/10/11)
    Kalymnos Arhi (25/10/11)
    Kalymnos Summertime (24/10/11)
    Kasteli (24/10/11)
    Kalymnos Sea breeze (23/10/11)
    Toirano Cava Placca dell' Artista (09/10/11)
    Telematica (Falesia) (08/10/11)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (02/10/11)
    Chardonnet (Pavè du) Dessine Moi un 4+ (11/09/11)
    Queyrellin - 1ere Tour Nulle part ailleurs (10/09/11)
    Croix de Toulouse Pilier Bleu (03/09/11)
    Ailefroide - Palavar Petit palavar (29/08/11)
    Ailefroide - Palavar Pilier du levant (28/08/11)
    Parete delle Stelle Via Bruno Piazza (26/08/11)
    Udine (Punta) Via Alice 120-80 (24/08/11)
    Verdon (Gorges du) Free Tibet (16/08/11)
    Venezia (Punta) Dimensione quarto (10/08/11)
    Udine (Punta) Risiko (09/08/11)
    Improvvisazione (Speroncino della) Senza nome (30/07/11)
    Monte Nero (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio, giro del Monte Nero (03/04/11)
    Toirano Settore Parco Giochi (19/03/11)
    Toirano Settore Santa Lucia (19/03/11)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (26/02/11)
    Frappier (Cima) Versante Est (12/02/11)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (06/02/11)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (30/01/11)
    Corbassera (Punta) Canale NE (15/01/11)
    Pineta Nord (Cascata) - Bella d'estate... stupenda di inverno (09/01/11)
    Bellagarda (Cascata) (08/01/11)
    Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto (06/01/11)
    Torrette (Cascata di) (02/01/11)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (29/12/10)
    Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini (12/12/10)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (11/12/10)
    Visch (Parete del) Falesia (30/10/10)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (09/10/10)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (26/09/10)
    Embergeria (Parete di) Sperone centrale (25/09/10)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (11/09/10)
    Baciasse (Rocce) Settore Arcobaleno (05/09/10)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (04/09/10)
    Orpierre, Adrech (27/08/10)
    Orpierre - Pilier ovest dell'Ascle Le maitre de la danse (26/08/10)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (14/08/10)
    Paganini (Cima) Viva le Donne (08/08/10)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (01/08/10)
    Breithorn Centrale da Cervinia (03/07/10)
    Due Dita (Passo) Canale NE (27/06/10)
    Sella (Rocca) Via Alotto (06/06/10)
    Loson (Punta) Canale di destra e sperone ENE - Resistenza continua (21/04/10)
    Creton du Midi couloir E - Il sibilo del cobra (18/04/10)
    Cugno dell'Alpet da alpe Colombino e discesa su Prese di Viretto (27/03/10)
    Lago Nord (Punta del) Traversata valloni Balma e Ricciavrè (18/03/10)
    Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses (14/03/10)
    Colme (Cima delle) Canale SE (27/02/10)
    Fascia (Cima della) Parete Ovest (30/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (28/01/10)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/01/10)
    Castello (Anfiteatro) Profiterror ed Escoppier (17/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (15/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (10/01/10)
    Toirano Settore Santa Lucia (03/01/10)
    Toirano Settore della cascata (02/01/10)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (08/12/09)
    Biollè (Torrioni del) Via del Diedro + Uscita di sicurezza + Fessura Motti (28/11/09)
    Biollè (Torrioni del) Prima Linea+Fessura Motti+placca alta (28/11/09)
    Roci Ruta (Bec di) Soli nel Sole + Il tempo di Medjekewis + Il paradiso è di pochi (21/11/09)
    Toirano Settore Santa Lucia (25/10/09)
    Toirano Settore Parco Giochi (25/10/09)
    Bracco (Monte) La dolce vita (11/10/09)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (04/10/09)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (27/09/09)
    Perti (Rocca di) Via col vento (20/09/09)
    Colombino (Alpe) - l'Aquila di Giaveno da Avigliana (13/09/09)
    Udine (Punta) Via Alice 120-80 (06/09/09)
    Venezia (Punta) Dimensione quarto (22/08/09)
    Breithorn Centrale da Cervinia (12/07/09)
    Bessanese (Uja di) sella quota 3500 conca sud per il ghiacciaio d' Arnés (28/06/09)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (20/06/09)
    Piccolo Paradiso Parete NE (14/06/09)
    Montandaynè (Colle di) parete Nord (14/06/09)
    Ambin (Rocca d') versante nord, via diretta (07/06/09)
    Gran Paradiso Canale NO, couloir Aurora (02/06/09)
    Rocciamelone, anticima 3306 m o la Crocetta da La Riposa (10/05/09)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (13/04/09)
    Bocciarda (Monte) q. 2110, (Porta Sarasina su IGM) versante sud - Canale dell'abbandono (21/02/09)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (09/11/08)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (26/10/08)
    Alpherian Allegro con Brio (19/10/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (11/10/08)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri - Guerrieri dell'arcobaleno (05/10/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri (27/09/08)
    Rocce Baciasse (Falesia) (20/09/08)
    Clairy (Pointe) -Signal du Petit Mont Cenis Canale Sud (18/05/08)
    Berarde (Grande Aiguille de la ) canale N (03/05/08)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (25/04/08)
    Piure (Punta) Canale Nord (13/04/08)
    Meja (Rocca la) Canale NO (06/04/08)
    Bego (Monte) Canale O (30/03/08)
    Venezia (Punta) Canale NNE: Canal Grande (24/03/08)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta - Ramo Dx (09/03/08)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (09/03/08)
    Casset (Brèche du) Petit Davin (02/03/08)
    Vallone (Cima del ) parete SO diretta (24/02/08)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (17/02/08)
    Trois Evechés (Pic des) couloir NO (10/02/08)
    Nible' (Monte) versante SO (02/02/08)
    Antoroto (Monte) canale NE (26/01/08)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (20/01/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (19/01/08)
    Vallette (Cima delle) da Frais (13/01/08)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (02/01/08)
    Gasparre (Punta) Versante Sud - La Traccia del Boomerang (27/12/07)
    Gasparre (Punta) Versante Sud - La Traccia del Boomerang (26/12/07)
    Cugno dell'Alpet da alpe Colombino e discesa su Prese di Viretto (23/12/07)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (02/12/07)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (19/11/07)
    Tour Ronde Parete Nord (05/11/07)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (02/11/07)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (28/10/07)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (21/10/07)
    Tacul (Mont Blanc du) Contamine Grisolle (16/10/07)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (30/09/07)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto (11/09/07)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto (09/09/07)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (08/09/07)
    Castello (Rocca) Cresta nord-ovest integrale (12/08/07)
    Monviso Cresta Est (29/07/07)
    Velan (Mont) Arete de la Gouille (08/07/07)
    Ghigo (Punta) Via Super Ellena (01/07/07)
    Stella (Corno) Via Campia (30/06/07)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (10/06/07)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (03/06/07)
    Michel (Roche)- Fallets (Pointe des ) canali nord (19/05/07)
    Charbonnel (Pointe de) da la Goulaz (13/05/07)
    Uia (Punta dell') parete NO, variante del canale (29/04/07)
    Grand Mont Cenis (Signal du) Couloir N (25/04/07)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (22/04/07)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (15/04/07)
    Busson (Punta) - sperone SE Eperon du but (08/04/07)
    Blonniere Etale Combe à marion grande boucle (01/04/07)
    Bertrand (Tete de) Pan de rideau (18/03/07)
    Piure (Punta) Canale Nord (10/02/07)
    Le Pounzenc Versante sud est (04/02/07)
    Panestrel (Pic de) anello Couloir E + Canale parete O diretta (21/01/07)
    Pebrun (Monte) Canale NE (06/01/07)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (26/12/06)
    Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret (17/12/06)
    Combe de Laurichard (12/11/06)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (29/10/06)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti (28/10/06)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (22/10/06)
    Corno (Rocca di) Vari (15/10/06)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (08/10/06)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (31/08/06)
    Venezia (Punta) Via dei Torrioni (30/08/06)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (28/08/06)
    Roma (Punta) Trois Rivières (23/08/06)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (21/08/06)
    Clarì (Rocca) Falesia Gorge San Gervasio (20/08/06)
    Nera (Rocca) Parete Nera (18/08/06)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (15/08/06)
    Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant (10/08/06)
    Granero (Monte) Michelin-Masoero (06/08/06)
    Vallonetto (Testa del) Avancorpo Occhi blu - Provare per credere (29/07/06)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (23/07/06)
    Chaberton (Monte) Canale NE (07/04/06)
    Due Dita (Passo) Canale NE (25/03/06)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (15/01/06)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (18/11/05)
    Vergia (Punta) diretta Nord (06/11/05)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (22/10/05)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (22/10/05)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (09/10/05)
    Gran Paradiso Parete Nord (25/09/05)
    Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) (12/08/05)
    Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) (12/08/05)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (03/07/05)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Luserna San Giovanni per la Val Pellice (26/06/05)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere (11/06/05)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (29/05/05)
    Ciardonei (Bocchetta settentrionale di) canale O (20/05/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (13/03/05)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (06/03/05)
    Aquila (Becco dell') Versante est (13/02/05)
    Aquila (Becco dell') Versante est (13/02/05)
    Due rimbalzi a Bamboulè (06/02/05)
    Rimà (Testa) dalla Diga di Rio Freddo (29/01/05)
    Las Blancias (Cima) Quota 2800 cresta Panieris Canale ENE, Eternit (09/01/05)
    Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord (06/01/05)
    Ghinivert (Bric) Canale SE (12/12/04)
    Ghinivert (Bric) Canale SE (12/12/04)
    Argentiere (Aiguille d') Couloir nord est (05/12/04)
    Argentiere (Aiguille d') Couloir nord est (05/12/04)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (07/11/04)
    Roussa (Colle della) da Coazze (26/09/04)
    Bianco (Monte) via normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (05/09/04)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (01/08/04)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere (10/07/04)
    Ciantiplagna (Cima) - Monte Genevris da Mentoulles, giro per il Colle dell'Assietta (03/07/04)
    Mars (Monte) via Innominata (27/06/04)
    Neige des Ecrins (Dome de) da Prè de Madame Carle (20/06/04)
    Ambin (Rocca d') versante nord, via diretta (30/05/04)
    Pignes (Pointes de) parete W (23/05/04)
    Seguret (Monte) Canale Est (13/05/04)
    Panieris (Testa di) da Pontebernardo e il canale NE (25/04/04)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (12/04/04)
    Niblè (Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca (04/04/04)
    Niblè (Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca (04/04/04)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (25/03/04)
    Chaberton (Monte) Versante O - Canale Diretto (21/03/04)
    Ciucchinel (Cascata di) (14/03/04)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (07/03/04)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (07/03/04)
    Lunella (Punta) Canale SE (29/02/04)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (28/02/04)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (18/02/04)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (08/02/04)
    Carasa (Segnale) da Pian Neiretto (07/02/04)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (01/02/04)
    Vallonetto (Monte del) Canale N (25/01/04)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (10/01/04)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (06/01/04)
    Lillaz (Cascata di) (04/01/04)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (31/12/03)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (18/12/03)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (14/12/03)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (11/12/03)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (06/12/03)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (29/11/03)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (23/11/03)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (15/11/03)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (08/11/03)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (21/09/03)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (22/12/02)