Franco1457


Chi sono

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Salire appena dopo Ormea per Aimoni e Quarziana. Strada larga e asfaltata.
L’obiettivo di oggi era il Rifugio Valcaira in Valle Tanaro partendo da Quarzina, ma come si sa, l’appetito vien mangiando … infatti guardando la punta del Pizzo d’Ormea non ho saputo resistere. La salita da Quarzina avviene su sterrata che si può tagliare con sentiero segnalato in più punti. Arrivato a quota 2000 ca dove si sono degli abbeveratoi ho preso la strada che in diagonale con saliscendi porta al Rifugio Valcaira. (Chiuso. Aperto locale invernale. Trovati tre escursionisti che hanno dormito in tenda). Sono poi salito sul crinale che arriva da Chionea e ho seguito il sentiero che saliva verso il ripetitore, con l’idea di scendere e ritornare al bivio per il rifugio. In realtà, nonostante la nebbia avesse ormai pregiudicato il panorama, la punta era troppo vicina per rinunciarvi. Essendo solo (non c’era nessuno che saliva al Pizzo) ho preferito seguire il sentiero più facile per il versante sud ovest. Arrivato in punta la nebbia l’ha fatta da padrone. Vuol dire che ritornerò con gli amici in una giornata autunnale per ammirare lo splendido panorama che oggi non ho visto (in realtà guardando le precedenti relazioni il più delle volte si arriva con la nebbia…). Discesa veloce (bei nuvoloni neri), incontrato due ciclisti che salivano sulla sterrata e visto aquile e una marmotta. Arrivato a Quarzina sono andato a vedere il Rifugio Quarzina che purtroppo era chiuso. Inoltre dev’essere capitato qualcosa di grave nel paesino perché c’erano i carabinieri e la Croce Rossa.

Da sx Conoia, Roccate, Monte Castello di Quarzina e Pizzo d'Ormea

Monte Castello di Quarzina e la strada salita

Il rifugio Valcaira è ancora distante

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Dopo un anno torno ad effettuare questa bellissima e facile escursione, viste anche le previsioni non proprio ottime per la giornata, preferiamo non salire troppo in alto. In compagnia di Gianni, Giorgio, Pier Albino e Sergio siamo saliti al Rifugio Benevolo. A questo punto Gianni e Sergio sono andati al Lago Golletta, mentre noi tre abbiamo preso il sentiero 13C per effettuare l’anello del Truc Tsanteleina. Bellissimo sentiero, mai faticoso. Arrivati al colletto siamo saliti sulla morena a vedere il lago Tsanteleina e poi ridiscesi e saliti al Truc. In un attimo il tempo (come previsto) è cambiato e sono cadute le prime gocce di pioggia. Scesi velocemente al Benevolo, pausa pranzo e al ritorno una bella lavata fino all’auto. Parecchie persone fino al Benevolo. Un saluto alle due ragazze salite al lago Tsanteleina (complimenti per il passo).

Il Truc Tsanteleina e la Granta Parei

Rifugio Benevolo

Salita verso l'alta valle

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok difficoltà parcheggio
Siamo partiti da Pian Neiretto loc. Case Agostino m. 1182.
Seconda tappa nei tre rifugi dell’Alta Val Sangone alla scoperta del Cevrin di Coazze. Presentando la tessera con i timbri dei tre rifugi (Fontana Mura, Balma e Palazzina Sartorio) e con consumazione di almeno 10 euro per rifugio si riceve in premio la maglietta dei rifugi. Oggi con mia moglie Patrizia (che è stata molto brava) siamo saliti al Rifugio Balma. Il percorso è abbastanza lungo (2.30 ore) ma il sentiero è ben segnato e mai troppo ripido. Giornata inizialmente bellissima poi le solite nebbie. Ovviamente ci siamo fermati al Rifugio visto il tempo. Tantissima gente sul percorso e al Rifugio. Per fortuna avevamo prenotato. Ottimo pranzo a prezzo veramente contenuto. Visti due caprioli.

Il tempo prometteva bene ...

Arrivano le prime nebbie

Patrizia al Rifugio Balma

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Altra bellissima escursione in Valle d’Aosta con l’infaticabile Gausolino. Partiti da Cheneil e saliti nel canale fino al bivio per la Becca d’Aran. Sentiero fino in cima. Prestare attenzione negli ultimi metri (terreno con sfasciume un po’ esposto). Trovati tre escursionisti in vetta di cui uno pensava di essere il più anziano oggi in punta (78 anni) ma non faceva i conti con il mio compagno (86 anni!!) Breve sosta ad ammirare lo stupendo panorama (giornata spaziale) e rientro con anello scendendo dal sentiero che sale ai Tournalin.

Il tratto finale un po' esposto

Prima dell'ultimo tratto

Tratto con sfaciumi da percorrere con cautela

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Dopo il 1997, il 2007 torno dieci anni dopo su questa bellissima punta panoramica con il mio compagno Gausolino (86 anni). Ci rivedremo forse nel 2027…. Giornata spettacolare. Saliti dal Gabiet seguendo il sentiero fino al Passo Salza e poi per ripidi pendii fino in cima a suonare la campanella. Diversi escursionisti sul percorso (un saluto ai tre biellesi già incontrati al Lago della Serva). Al ritorno passati dal Rifugio Hutte.

Panorama verso il Gabiet

Panorama dal Colle Salza

Tratto impegnativo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Per la prima volta un’escursione dal Passo del Sempione e grazie anche alla bella giornata (a parte un po’ di vento ..) e ai panorami meravigliosi la gita si è verificata più che azzeccata. Saliti prima al Rifugio Monte Leone e poi scesi al bivacco Beniamino Farello. Essendo oltre i 2500 m. la vegetazione si limita a fiorellini e licheni, ma l’ambiente è tutt’altro che desolato, infatti il bianco del ghiacciaio, il blu del lago, i colori rossastri delle rocce mescolano i colori rendendolo unico e meraviglioso. Sentiero sempre ben evidente e segnalato. Nessun problema nell’attraversamento dei ruscelli in quanto ci sono delle passerelle. Il percorso si può catalogare come Escursionistico, salvo il breve tratto dal rifugio al bivacco con terriccio e sassi mobili, ma senza particolari problemi. Spettacolare la vista dal bivacco verso la piana dell’Alpe Veglia e il ghiacciaio del Monte Leone. In compagnia di Gianni, Giorgio e Sergio. Incontrati diversi escursionisti sul percorso.

Ospizio del Sempione

Salita su rocce lisce

Incredibile panorama

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Un’altra bellissima escursione in Val Varaita al Bivacco Carlo e Renzo Berardo. Solita alzataccia e partenza da Biella alle 5.00. Alle 8.00 parto da Castello Fraz. Pontechianale. Primo tratto su sterrata per il Vallanta e dopo ca un’ora trovo il bivio con cartello. La salita inizia subito ripida e sarà così fino al Bivacco, infatti non c’è un attimo di respiro! Però ha al vantaggio di non far perdere tempo… Arrivato al bivacco, vista l’ora sono le 10.45, la tentazione di andare anche al bivacco Boraelli è forte. Proseguo nella pietraia (qualche segno e ometti) fino ad arrivare ad un laghetto, ma nel frattempo compaiono le prime nuvole e nebbie e considerando che nel pomeriggio sono previsti temporali, che è sconsigliato percorrere questo tratto in caso di nebbia e che non ho incontrato nessuno dal bivio in su preferisco tornare al Bivacco dove mi fermo per un veloce spuntino e poi discesa a picco fino alla strada e all’auto. Bivacco in splendida posizione panoramica e ben tenuto.

IL vallone salito con in fondo al centro il Pelvo d'Elva

finalmente appare il bivacco

Autoscatto davanti al bivacco

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Partiti dall’arrivo della stazione della seggiovia Belvedere. Gita corta, con poco dislivello, ma impegnativa, in ambienti grandiosi. Giornata bella al mattino poi un po’ di nubi. Nel primo tratto si deve attraversare il ghiacciaio del Belvedere (qualche ometto) su pietre senza grossi problemi, poi si raggiunge il sentiero naturalistico che arriva da Pecetto e si prosegue su sentiero sempre evidente e ben segnato che porta ad uno stretto canale dove scende il ruscello. Questo è il tratto più duro, ma si sale sempre su sentiero senza difficoltà fino a raggiungere il bivacco situato in splendida posizione panoramica. Incontrato un escursionista di Erba che saluto. Con l’amico Giorgio che mi accompagna nella salita dei bivacchi più impegnativi e che ancora mi mancano.

Splendido panorama sulla est del Monte Rosa

Il percorso per il bivacco

Attraversiamo il ghiacciaio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
La salita allo Zerbion in splendide giornate come oggi, seppur ripetuta più volte, è sempre molto bella. Il panorama è grandioso. Inoltre la giornata è stata rallegrata dall’arrivo in vetta di ca 180 militari saliti sia da Barmasc che da Promiod con incorporata messa in punta. Tantissime persone sul percorso e in cima. Salito con il grande Gausolino (86 anni!) in due ore da Barmasc.

Inizia la Via Crucis dello Zerbion

Panorama verso il Monte Rosa

Sulla cresta di salita

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Tranquilla escursione in Val Sangone con mia moglie. Ci siamo fermati al Rifugio Fontana Mura (ottimo cibo e molto gentili i gestori) un po’ per l’ora e soprattutto per la nebbia che cominciava appena sopra al rifugio. Incontrati una decina di escursionisti (un saluto ai due ottantenni). Saliti sulla sterrata fino al bivio per il rifugio Palazzina Sertorio e poi su sentiero. Scesi sulla strada facendo un anello. Peccato per il tempo (nebbie di calore che hanno limitato il panorama).

Salendo verso il rifugio, il panorama è limitato dalle nubi

Rifugio Fontana Mura

Rifugio Fontana Mura

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Ormea (Pizzo d') da Quarzina (22/07/17)
    Tsanteleina (Truc) da Thumel (19/07/17)
    Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma (16/07/17)
    Aran (Becca d') da Cheneil (15/07/17)
    Alta Luce o Hochlicht dal Lago Gabiet per il Colle di Salza (13/07/17)
    Farello Beniamino (Bivacco) dal Passo del Sempione (12/07/17)
    Berardo Carlo e Renzo (Bivacco) da Castello (10/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (08/07/17)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (06/07/17)
    Roussa (Colle della) da Forno di Coazze (05/07/17)
    Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello (03/07/17)
    Sentieri dell'Arte in Valsesia da Mollia, giro delle borgate (02/07/17)
    Morgantini (Capanna Scientifica) da Carnino Superiore (29/06/17)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (17/06/17)
    Campolatte (Passo di) dal Ponte sul Melezzo (14/06/17)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (11/06/17)
    Renon (Bec) da Scalaro (10/06/17)
    Oropa (Santuario di) da Vercelli, per il Cammino Eusebiano (09/06/17)
    Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana, anello (08/06/17)
    Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo (07/06/17)
    Croix Corma da Fey per il Col di Finestra (03/06/17)
    Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo (31/05/17)
    Alpe Campo (Bivacco) da Otra (29/05/17)
    Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei (27/05/17)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (24/05/17)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (17/05/17)
    Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo (13/05/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (09/05/17)
    Cornaggia (Monte) da Nebbiuno (29/04/17)
    Santa Croce di Alassio (Chiesa di) da Albenga, Via Julia Augusta - Sentiero dell'onda (22/04/17)
    Orino (Forte di) dalla prima cappella del Sacro Monte (19/04/17)
    Trovinasse da San Giacomo (18/04/17)
    Croce del Cavallo da Antrogna (12/04/17)
    Parpinasca (Rifugio) da Trontano (10/04/17)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (08/04/17)
    Rimella - San Giorgio (anello Sentieri dell'arte) (07/04/17)
    Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria (03/04/17)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (30/03/17)
    Levanto-Monterosso al mare (29/03/17)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (28/03/17)
    Planes (Alpeggio le) da Morgonaz (22/03/17)
    Rivarossa (Villaggio di) da Le Baracche (19/03/17)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (18/03/17)
    Grosso (Monte) e Santuario Madonna della Guardia da Varazze, anello (16/03/17)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (15/03/17)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (11/03/17)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/03/17)
    Kiry (Cappella del) da la Cara (07/03/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (01/03/17)
    Meira Paula (Rifugio) da Rore (26/02/17)
    Bettolina (Monte) da Staffal per il Colle di Bettaforca (22/02/17)
    Chaligne (Rifugio) da Petit Buthier (20/02/17)
    Pilaz (Col) da la Magdeleine (18/02/17)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (16/02/17)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (15/02/17)
    Mucrone (Lago del) da Oropa (08/02/17)
    Alpe Cavanna (Rifugio) da Andrate (29/01/17)
    Serena (Punta) da Germagnano, anello (25/01/17)
    Morissolo (Cima) da Oggiogno (27/12/16)
    Mezzanaccio da Rassa, anello per Oro (15/12/16)
    Magià (Rifugio) da Porliod (14/12/16)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (12/12/16)
    Alta Via dei Walser in Val Vogna da Ca di Janzo (11/12/16)
    Sull'Oro (Alpe) da Rossa (08/12/16)
    Lavaggi (Alpe) da Cerva di Rossa (01/12/16)
    Cordona (Monte) da Nervi a Pieve Ligure (30/11/16)
    Seccio (Alpe) da Boccioleto, giro della Val Cavaoione (15/11/16)
    Madonna del Sasso da Piaggiona, Sentiero Arte (13/11/16)
    Cangello (Alpe) da Campertogno (08/11/16)
    Piani Alti da Scopa, sentiero dell'Arte in Valsesia (07/11/16)
    Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto (03/11/16)
    Carera (Alpe) da Oropa (29/10/16)
    Vacca Piero (Bivacco) da Grange d'Arpon (03/10/16)
    Pace (Sentiero della) da Capanne di Marcarolo (25/09/16)
    Saracco-Volante (Capanna) da Carnino Superiore (19/09/16)
    Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon (14/09/16)
    Regi (Bivacco) Alpe Forno da Scarliccio (13/09/16)
    Falinère (Punta) da Cheneil (10/09/16)
    Pian della Ballotta (Rifugio) da Diga Lago Serrù (09/09/16)
    Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso (08/09/16)
    Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori (06/09/16)
    Petit Tournalin da Cheneil per il Col di Nana (27/08/16)
    Barfè (Rifugio) da Ponte Barfè (25/08/16)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (24/08/16)
    Soardi Nino (Bivacco) da Villanova Pellice (23/08/16)
    Alpe Solivo di Palancato (Rifugio Alpino) da Ponte di Palancato (22/08/16)
    Magià (Rifugio) da Porliod (17/08/16)
    Giro degli orridi di Uriezzo (16/08/16)
    Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle (14/08/16)
    Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel (11/08/16)
    Bocon Damon da strada per Dondena (10/08/16)
    Goillet (Lago) da Cervinia (08/08/16)
    San Giacomo (Colle di) da Riale (07/08/16)
    Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle (06/08/16)
    Veys (Aiguille) da Lago Verney (04/08/16)
    Dul Saraca (Baitin) da Spruga (01/08/16)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (30/07/16)
    Conti Ettore (Bivacco) da Sagersboden (28/07/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (27/07/16)
    Manolino Angelo (Rifugio) da Valcasotto (25/07/16)
    Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana (19/07/16)
    Lausfer (Passo del) da S. Anna di Vinadio per i Passi Tesina e Saboulè (17/07/16)
    Lanti Emiliano (Bivacco) da Isella (15/07/16)
    Barbeston (Monte) da Veulla, per il Colle di Valmeriana (14/07/16)
    Palasina (Punta) da Estoul (13/07/16)
    Amici della Valle Moriana (Bivacco) da Pestarena (09/07/16)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (07/07/16)
    Charvet (Monte) da Morgex (06/07/16)
    Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta (03/07/16)
    Tornetta (Pian de la) da Valnontey (01/07/16)
    Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio (29/06/16)
    Tsanteleina (Truc) da Thumel (27/06/16)
    Magià (Rifugio) da Porliod (26/06/16)
    Ussolo (Capanna) da Borgata Vallone (23/06/16)
    Faderhorn da Pecetto (22/06/16)
    Castellino (Monte) da Artesina e il Rifugio Gastone (20/06/16)
    Infernotto (Rifugio) da Ponte dell'Ula (17/06/16)
    Ebro (Monte) da Caldirola (17/05/16)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (16/05/16)
    Cristetto (Monte) da Traversi (15/05/16)
    Comagna (Testa di) da Sommarese per il Col de Joux (05/05/16)
    Colombardo (Colle del) da Pratobotrile (04/05/16)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (28/04/16)
    Grona (Monte) Direttissima per Rifugio Menaggio (27/04/16)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (20/04/16)
    Tre Denti di Cumiana da Ciom (15/04/16)
    Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio (14/04/16)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (07/04/16)
    Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco (06/04/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (26/03/16)
    Servaz (Lac d) da Veulla o Villa (24/03/16)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (23/03/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (21/03/16)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (19/03/16)
    Pra Oursie (Alpeggio) da Veulla (18/03/16)
    Oropa (Santuario di) da Bottalino (16/03/16)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (15/03/16)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (12/03/16)
    Monscera (Passo di) da S.Bernardo (10/03/16)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (07/03/16)
    Buon Cammino (Percorso del) da Zimone, anello (06/03/16)
    Lago Bianco (Colle del) da Mont Blanc (02/03/16)
    Chaligne (Rifugio) da Petit Buthier (01/03/16)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (24/02/16)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (18/02/16)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (17/02/16)
    Muanda (Costa) da Oropa (13/02/16)
    Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna (10/02/16)
    Cucco (Monte) da Carameletto (08/02/16)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (05/02/16)
    Croce (Monte) da Corte (04/02/16)
    Marca (Monte, rifugio del) da Trabbia (03/02/16)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (01/02/16)
    Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil (30/01/16)
    Letey Adolfo (Rifugio) da Haut Praz Bas (27/01/16)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (25/01/16)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (24/01/16)
    Orfano (Monte) - Linea Cadorna da Mergozzo, anello (23/01/16)
    Campello o Rimella (Bocchetta di) da San Gottardo (21/01/16)
    Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere (20/01/16)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (18/01/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (17/01/16)
    Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce (13/01/16)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (05/01/16)
    Oropa (Santuario di) da Pralungo S. Eurosia (01/01/16)
    Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello (30/12/15)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (29/12/15)
    Falò (Monte) da Coiromonte (26/12/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (23/12/15)
    Facciabella (Monte) da Mandriou (22/12/15)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (19/12/15)
    Barone di Coggiola (Monte) da Coggiola (17/12/15)
    Briasco (Monte) da Civiasco (10/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (09/12/15)
    Lod (Lago di) da La Magdeleine per Chamois (08/12/15)
    France (Becca) da Vetan (07/12/15)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (02/12/15)
    Massa del Turlo da Solivo Volta (01/12/15)
    Alpe Nuovo (Capanna) da Mottarone (30/11/15)
    Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra (28/11/15)
    San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello (27/11/15)
    Frassati (Poggio) da Pollone per il Sentiero Beato (24/11/15)
    Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix (19/11/15)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (18/11/15)
    Laghetto (Rifugio del) da Gomba (16/11/15)
    Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens (14/11/15)
    Cortenero (Alpe) da Mondelli (12/11/15)
    Egua (Colle) da Carcoforo (10/11/15)
    Grignasco (Baita Sociale CAI) da Alagna (08/11/15)
    Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa (07/11/15)
    Salei (Alpe) da Rassa (05/11/15)
    Morissolo (Cima) da Oggiogno (04/11/15)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (02/11/15)
    Sironi Adriano (Bivacco) da Agarina (31/10/15)
    Crocione (Monte) da Alpe di Lenno (21/10/15)
    Segnara (Val) da Molini (20/10/15)
    France (Becca) da Vetan (17/10/15)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (14/10/15)
    Bonasson Primo (Rifugio) da Agarina (11/10/15)
    Dante Castelnuovo (Rifugio) Al Cedo da Patqueso (08/10/15)
    Castello (Pizzo) da Villadossola (07/10/15)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (30/09/15)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (29/09/15)
    Tirecorne (Baite) da Ermitage, anello per la Suche (27/09/15)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (26/09/15)
    Sarezza (Colle) da Champoluc, anello del Crest (24/09/15)
    Champorcher (Finestra di) da Dondena (15/09/15)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (09/09/15)
    Camino (Monte) da Oropa (06/09/15)
    Bonze (Rifugio) da les Donnes (05/09/15)
    Colmet (Monte) o Cormet dal Colle San Carlo (31/08/15)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (29/08/15)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (27/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (26/08/15)
    Valnera (Punta) da Estoul (22/08/15)
    Valletta (Punta) da Cerisey (20/08/15)
    Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc (13/08/15)
    Aveille (Becca d') da Fonteil per l'Alpe Seyvaz (12/08/15)
    Arolley (Cima dell') da Pont Valsavarenche (11/08/15)
    Rocciamelone da la Riposa (05/08/15)
    Barma (Colle della) da Oropa a Fontainemore (03/08/15)
    Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau (02/08/15)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (29/07/15)
    Ometto (Passo dell') da Molette per il Bivacco Molino (28/07/15)
    Savona (Rifugio) da Valdinferno (26/07/15)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan, versante Sud Est (22/07/15)
    San Camillo (Bivacco) da Pian Sulè (21/07/15)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (18/07/15)
    Grigia (Testa) da Champoluc (15/07/15)
    Gandolfo Gino (Bivacco) e i Laghi Verdi da Cornetti (14/07/15)
    Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina (12/07/15)
    Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca (11/07/15)
    Cime Bianche (Colle Superiore o Colle Nord) da Saint Jacques (09/07/15)
    Moino (Laghetti del) e Rifugio Greppi da Piana di Vigezzo (05/07/15)
    Seigne (Col de la) da La Visaille, giro delle Pyramides Calcaires (02/07/15)
    Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel (01/07/15)
    Margaroli /Rifugio) al Lago del Vannino da Ponte Formazza (30/06/15)
    Varotta (Col) da Veulla (27/06/15)
    Camino (Monte) da Oropa (26/06/15)
    Pratofiorito (Lago di) da Porcili (20/06/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (18/06/15)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (17/06/15)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (11/06/15)
    Mesoncles (Casotto di) da Rovenaud (07/06/15)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (06/06/15)
    Zerbion (Monte) da Promiod (04/06/15)
    Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello (03/06/15)
    Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé anello da Cervinia (29/05/15)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (27/05/15)
    Barbeston (Monte) da Veulla, per il Colle di Valmeriana (23/05/15)
    Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti (20/05/15)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (13/05/15)
    Tracciora di Cervatto (Pizzo) da Rossa (12/05/15)
    Longimala (Alpe) anello per Alpe Belfè Alpe (10/05/15)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (09/05/15)
    S.Anna a Meinardi (Santuario di) da Rocci per Bertodasco e Perebella (07/05/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (06/05/15)
    Fana (Croce di) da Fonteil (30/04/15)
    Otro da Alagna (29/04/15)
    Beigua (Monte) dal Passo del Faiallo per i Monti Reixa, Argentea e Rocca Vaccaria (22/04/15)
    Croso (Bocchetta del) (21/04/15)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (20/04/15)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (15/04/15)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (14/04/15)
    Baisse Pierre (Frazione) da la Ravoire e l'oasi naturale di Lolair (12/04/15)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (11/04/15)
    Frassati (Poggio) da San Grato (02/04/15)
    Orfano (Monte) - Linea Cadorna da Mergozzo, anello (01/04/15)
    Dondena (Rifugio) da Mont Blanc (28/03/15)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/03/15)
    Mucrone (Lago del) da Oropa (19/03/15)
    Parco costiero del Ponente Ligure da San Lorenzo, Ciclabile (18/03/15)
    Cazzola (Monte) dall'Alpe Devero (11/03/15)
    Lazzarà (Colle) da Rivoira Superiore (10/03/15)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (07/03/15)
    Bossola (Cima) da Inverso (04/03/15)
    Cucco (Monte) da Carameletto (03/03/15)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (28/02/15)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (26/02/15)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero (25/02/15)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (20/02/15)
    Servaz (Lac d) da Veulla o Villa (19/02/15)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/02/15)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (29/01/15)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (27/01/15)
    Bossola (Cima) anello da Rueglio (24/01/15)
    Marca (Monte, rifugio del) da Trabbia (21/01/15)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (18/01/15)
    Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo (08/01/15)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (07/01/15)
    Paglie (Bric) da Bossola, anello (05/01/15)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (03/01/15)
    Pianetti (Alpe) da S.Carlo (01/01/15)
    Mucrone (Lago del) da Oropa (30/12/14)
    Presepi rustici di Pezzetto (29/12/14)
    Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est (28/12/14)
    Servin (Monte) da Angrogna per il Sentiero Partigiano (26/12/14)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (23/12/14)
    Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est (21/12/14)
    Bossola (Cima) da Rueglio, anello (10/12/14)
    Portia (Colle) dal Colle del Lys (08/12/14)
    Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria (23/11/14)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (22/11/14)
    San Besso (Santuario di) da Campiglia Soana (08/11/14)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (07/11/14)
    Sap (Rifugio) da Ponte Lausa, anello per Embergeria, Bric del Bec, Prà del Torno (02/11/14)
    Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens (31/10/14)
    Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato (29/10/14)
    Maccagno (Alpe) da Riva (28/10/14)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie di Pradeboni (25/10/14)
    Gragliasca (Colle della) da Rosazza (23/10/14)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira (22/10/14)
    Mologna Piccola (Colle della) da Piedicavallo (18/10/14)
    Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè (16/10/14)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, possibile anello (15/10/14)
    Sainte Julien (Monte) da Champremier (15/10/14)
    Chandelly (Mont) o Testa della Mentò da Pont du Grand Clapey per il Col Manteu (10/10/14)
    Viso Mozzo da Pian del Re (25/09/14)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta (22/09/14)
    Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond (21/09/14)
    Pio Merlo (Bec du) da Perreres (16/09/14)
    San Grato (Lago di) da Surier (14/09/14)
    Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro (13/09/14)
    Raty (Bec de) o Ratè da Strada per Dondena (11/09/14)
    Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda (09/09/14)
    Frassati Pier Giorgio (Rifugio) dall'Arp du Jeu (07/09/14)
    Gires (Passo del) da Riale, anello per i passi San Giacomo e Corno (02/09/14)
    Gérard Devis (Bivacco) da Lillaz (30/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (28/08/14)
    Bagnour (Rifugio) da Castello (24/08/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (23/08/14)
    Liconi (Testa di) da Morge (18/08/14)
    Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel (07/08/14)
    Herban (Monte) Traversata da Cretaz a Vermiana (06/08/14)
    Fallére (Rifugio) da Vetan (04/08/14)
    Valfredda (Punta) da Estoul (31/07/14)
    Muggia-Glarey (Bivacco) al Vallone Grauson da Gimillan (23/07/14)
    Livournea (Col di) da Praz (17/07/14)
    Grigna Settentrionale o Grignone via della Ganda (16/07/14)
    Chaligne (Punta) da Buthier (11/07/14)
    Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo (10/07/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (05/07/14)
    Camino (Monte) da Oropa (03/07/14)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (30/06/14)
    Chaleby, Vessona, Salvè (Colli) da Lignan, anello (26/06/14)
    Courtod (Ru) da Barmasc percorso lungo il canale della Montagna (22/06/14)
    Meabè (Monte), anticima da Septumian (21/06/14)
    Viou (Becca di) da Blavy (20/06/14)
    Barbeston (Monte) da Veulla, per il Colle di Valmeriana (11/06/14)
    Limidario (Monte) o Gridone da Mergugno (10/06/14)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (07/06/14)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (05/06/14)
    Montuccia (Alpe) da Trabbia (30/05/14)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (28/05/14)
    Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest (21/05/14)
    Sagnasse (Laghi di) da Pialpetta, anello (15/05/14)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (14/05/14)
    Ciciu del Villar (Riserva naturale) da Villar S. Costanzo (11/05/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (10/05/14)
    Petit Poignon (Baite) da Aymavilles, anello (06/05/14)
    Barfè (Rifugio) dal Chiot d' l'aiga (04/05/14)
    Sertorio (Palazzina) da Pian Neiretto (01/05/14)
    Musiné (Monte) da Caselette (26/04/14)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (23/04/14)
    Cou (Tete de) da Machaby (17/04/14)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (16/04/14)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (14/04/14)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (13/04/14)
    Antola (Monte) da Bavastrelli (09/04/14)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (07/04/14)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol (06/04/14)
    Teodulo (Rifugio) da Cervinia (01/04/14)
    Chamois da Artaz, anello per Crepin (30/03/14)
    Monticchio da Falletti (28/03/14)
    Servaz (Lac d) da Veulla o Villa (24/03/14)
    Miryam (Rifugio) da Canza (18/03/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (15/03/14)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (12/03/14)
    Letey Adolfo (Rifugio) da Haut Praz Bas (11/03/14)
    Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil (06/03/14)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (05/03/14)
    Pilaz (Col) da la Magdeleine (02/03/14)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (27/02/14)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (23/02/14)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero (22/02/14)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (20/02/14)
    Tsa de Chaligne (Alpe) da Buthier (18/02/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (17/02/14)
    Cucco (Monte) da Carameletto (13/02/14)
    Alpe Cavanna (Rifugio) da Andrate (11/02/14)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (09/02/14)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (28/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (25/01/14)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (22/01/14)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (21/01/14)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (15/01/14)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (12/01/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (11/01/14)
    Servaz (Alpe) da Praz (08/01/14)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (06/01/14)
    Seura (Alpe) da Verres per il Col Vert (03/01/14)
    Oropa (Santuario di) da Pralungo S. Eurosia (01/01/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (30/12/13)
    Alpe Cavanna (Rifugio) da Andrate (27/12/13)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (21/12/13)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (18/12/13)
    Fallère (Rifugio) da Vetan (16/12/13)
    Salvè (Col du) da Porliod (13/12/13)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (11/12/13)
    Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc (10/12/13)
    Varazze - Arenzano per la vecchia ferrovia di Varazze (04/12/13)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (03/12/13)
    Vargno (Lago del) da Pillaz (02/12/13)
    Kiry (Cappella del) da la Cara (29/11/13)
    Dondena (Rifugio) da Mont Blanc (27/11/13)
    Court de Bard da Challancin (26/11/13)
    Alpe Cavanna (Rifugio) da Andrate (24/11/13)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (23/11/13)
    Cucco (Monte) da Caramelletto (17/11/13)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (14/11/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (12/11/13)
    Mucrone (Monte) da Oropa (09/11/13)
    Barmelle da Champorcher (07/11/13)
    Viverone (Lago di) anello da Viverone (06/11/13)
    Retempio (Santuario di) da Pontboset (05/11/13)
    France (Becca) da Bellon, anello (31/10/13)
    Becca Plana (Col de) da Sylvenoire, anello per il Bivacco Gontier (28/10/13)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leissè (26/10/13)
    Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) dalla Val Clavalitè (18/10/13)
    Bonda Piatta dal Ponte della Giumenta (16/10/13)
    Tsa Seche (Colle) da Gimillian (01/10/13)
    Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dames per il Vallone di Sort e di Entrelor (25/09/13)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (23/09/13)
    Via Francigena Tappa AO3: da Aosta a Chatillon (20/09/13)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (17/09/13)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (14/09/13)
    Via Francigena Tappa AO2: da Etroubles ad Aosta (12/09/13)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (11/09/13)
    Bozano Lorenzo (Rifugio) da Gias delle Mosche (05/09/13)
    Pagarì (Rifugio) da San Giacomo di Entracque (04/09/13)
    Via Francigena Tappa AO1: dal Gran San Bernardo a Etroubles (01/09/13)
    Gonella Francesco (Rifugio) al Dome da La Visaille (31/08/13)
    Mezove, Eyele e Fussy (Colli) da Mont Blanc, giro dei laghi del parco dell'Avic (28/08/13)
    Diei (Pizzo) e Cistella (Monte) da Alpe Ciamporino (21/08/13)
    Giacoletti Vitale (Rifugio) da Pian del Re (20/08/13)
    Nana (Bec de) o Falconetta Becca Trécare da Mandriou per la cresta N e Cresta SE (17/08/13)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (14/08/13)
    Salamon (Alpeggi) da Vollon (11/08/13)
    Mars (Monte) da Oropa (10/08/13)
    Avert (Petit) da Les Druges (09/08/13)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (05/08/13)
    Rosso (Monte) da Oropa (03/08/13)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (02/08/13)
    Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin (31/07/13)
    Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia (27/07/13)
    Morelli Buzzi (Rifugio) dalle Terme di Valdieri (25/07/13)
    Angeli (Rifugio degli), ex Scavarda da Valgrisenche (23/07/13)
    Remondino Franco (Rifugio) dal Piano della Casa del Re per il Vallone di Assedras (21/07/13)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (20/07/13)
    Miserino (Vallone di) da Lillaz via Rifugio Sogno di Berdzè (15/07/13)
    Viou (Becca di) da Blavy (13/07/13)
    Via Francigena Tappa AO3: da Aosta a Chatillon (11/07/13)
    Rosso (Monte) da Oropa (10/07/13)
    Sattal (Alpe) da Alagna (06/07/13)
    Barant (Punta) dal Rifugio Barbara Lowrie (05/07/13)
    Vallanta (Rifugio) da Castello (04/07/13)
    Via Francigena Tappa AO4: da Chatillon a Verres (02/07/13)
    Frassati (Poggio) da Pollone per il Sentiero Beato (30/06/13)
    Resegone da Brumano (26/06/13)
    Croix Corma da Fey per il Col di Finestra (25/06/13)
    Zum Gora (Rifugio) Salecchio Inferiore e Superiore (18/06/13)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (13/06/13)
    Zeda (Monte) da Alpe Gabbio (12/06/13)
    Via Francigena Tappa AO5: da Verres a Pont St Martin (11/06/13)
    Barone di Coggiola (Monte) da Coggiola (08/06/13)
    Mont (Tète du) e Testa Colon da Gran Roisier (04/06/13)
    Via Francigena Tappa PI1: da Pont St. Martin ad Ivrea (02/06/13)
    Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo (31/05/13)
    Via Francigena Tappa PI2: da Ivrea a Viverone (26/05/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (24/05/13)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (23/05/13)
    Salto della Lepre Levanto - Bonassola - Salto della Lepre (14/05/13)
    Via Francigena Tappa PI3: da Viverone a Santhia (12/05/13)
    Mora (Cima della) da Mera (11/05/13)
    Noli (Capo) da Varigotti, traversata (08/05/13)
    Cucco (Monte) da Caramelletto (02/05/13)
    Cou (Tête de) da Bard (24/04/13)
    Vittorio Emanuele II (Rifugio) da Pont Valsavarenche (16/04/13)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (14/04/13)
    Nudo (Monte) da Vararo, anello per Pizzoni di Laveno (09/04/13)
    Piccolo San Bernardo (Colle del) da Pont Serrand (27/03/13)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (19/03/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (16/03/13)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (04/03/13)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (03/03/13)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (02/03/13)
    Servaz (Lac d) da Veulla o Villa (01/03/13)
    Notre Dame de la Garde da Perreres (23/02/13)
    Plan Puitz (Batteria di) da Saint-Rhemy-en-Bosses (19/02/13)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (16/02/13)
    Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil (15/02/13)
    Ziccher (Monte) da Blizz (09/02/13)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (26/01/13)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (12/01/13)
    Tsa Fontaney (Alpe) da Porliod (06/01/13)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (05/01/13)
    Mud (Colle) da Pedemonte (16/06/12)
    Soria Ellena (Rifugio) da S.Giacomo (12/06/12)
    Bonatti Walter (Rifugio) da la Vachey (10/06/12)
    Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma (05/06/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 4: Guardabosone - Coggiola (16/05/12)
    San Fruttuoso traversata Camogli - Portofino - Santa Margherita Ligure (28/04/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 11: Santuario di Graglia - Chiaverano (25/04/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 12: Chiaverano - Viverone (22/04/12)
    Colombo (Monte) da Runaz, anello per Lolair (07/04/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 8: S.Giovanni d'Andorno - Oropa (01/04/12)
    Cormet (Mont) da Lavancher (31/03/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 7: Pettinengo - San Giovanni d'Andorno (28/03/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 9: Oropa - Sordevolo (25/03/12)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (17/03/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 2: Pella - Sacro Monte di Varallo (13/03/12)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (11/03/12)
    Bonatti Walter (Rifugio) da Plampincieux (03/03/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 1: Arona - Orta (29/02/12)
    Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra (26/02/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (25/02/12)
    Mont Blanc (Col du) (18/02/12)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (11/02/12)
    Sette Fontane (Alpe) da Sordevolo (04/02/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 6: Santuario della Brughiera - Santuario di Banchette (22/01/12)
    Bielmonte Da Trabbia (21/01/12)
    Monscera (Passo di) da S.Bernardo (15/01/12)
    Court de Bard da Challancin (14/01/12)
    Cammino di San Carlo Tappa 10: Sordevolo - Santuario di Graglia (08/01/12)
    Croce (Monte) da Corte (07/01/12)
    Oropa (Santuario di) da Pralungo S. Eurosia (01/01/12)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (31/12/11)
    Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo (28/12/11)
    Cucco (Monte) da Caramelletto (18/12/11)
    Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone (11/12/11)
    Laghetto (Rifugio del) da Gomba (08/12/11)
    Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden (04/12/11)
    Noaschetta (Rifugio) da Noasca, anello (20/11/11)
    Castello (Cima) da Ormezzano (19/11/11)
    Rosazza (Selle di) Traversata da Piedicavallo a Rosazza (13/11/11)
    Ersa (Finestra d') da Etirol (12/11/11)
    Barone di Coggiola (Monte) da Coggiola (01/11/11)
    Arzola (Monte) da Posio (29/10/11)
    Fricolla (Monte) da Crest, anello valloni Brenve e Manda (22/10/11)
    Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule (20/10/11)
    Malinvern - Città di Ceva (Rifugio) dal Vallone di Riofreddo (16/10/11)
    Chavacour (Col de) da Champtorné (15/10/11)
    Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino (13/10/11)
    Pocchiola Meneghello (Rifugio) da San Giacomo (09/10/11)
    Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col (02/10/11)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (01/10/11)
    Giraudo Ettore e Margherita (Bivacco) da Ceresole Reale (29/09/11)
    Timorion (Monte) da Tignet (24/09/11)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (15/09/11)
    Malatrà (Col) da Lavachey (14/09/11)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (13/09/11)
    Mongioie (Rifugio) da Viozene (11/09/11)
    Nona (Becca di) da Pila (10/09/11)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (07/09/11)
    Vecchia (Colle della) da Niel (03/09/11)
    Barma (Colle della) dal Lago del Mucrone, anello per il Rifugio Coda (28/08/11)
    Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est (27/08/11)
    Sella Quintino (Rifugio) da Pian del Re (21/08/11)
    Belleface (Colle di) da Degioz (20/08/11)
    Havis de Giorgio - Mondovì (Rifugio) da Pian Marchisio (15/08/11)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (13/08/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (12/08/11)
    Sella Quintino (Rifugio) dal Colle della Bettaforca (11/08/11)
    Barma (Colle della) dal Lago del Mucrone, traversata a Piedicavallo (10/08/11)
    Granta Parei via Normale da Thumel (09/08/11)
    Migliorero Guglielmo (Rifugio) da Besmorello (08/08/11)
    Tsaplana da Gimillian (31/07/11)
    Palettaz (Punta) da Thumel (30/07/11)
    Alpetto (Rifugio) da Paschiè (24/07/11)
    Perrin (Monte) da Champoluc per il Vallone di Mascognaz (23/07/11)
    De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo (15/07/11)
    Malatrà (Col) da Saint-Rhemy en-Bosses (14/07/11)
    Breuson (Col de) o Breson da Closè (12/07/11)
    Tzan (Fenetre de) da Cretaz (11/07/11)
    Valletta di Bardoney (Punta) da Lillaz (09/07/11)
    Brocan (Lago) dal Lago della Rovina e il Rifugio Genova (05/07/11)
    Moro (Passo del monte) da Staffa (03/07/11)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (01/07/11)
    Chaleby, Vessona, Salvè (Colli) da Lignan, anello (14/06/11)
    Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard (12/06/11)
    Barasson (Tête) da Eternon, anello per Colle Est di Barasson e Còte de Barasson (11/06/11)
    Andolla (Rifugio) da Cheggio (29/05/11)
    Garelli Piero (Rifugio) da Pian delle Gorre (28/05/11)
    Gimont (Mont) da Claviere e il Rifugio Gimont (25/05/11)
    Champillon (Col) da Saint-Rhemy en-Bosses (23/05/11)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino (22/05/11)
    Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara (21/05/11)
    Città di Mortara (Rifugio) da Alagna (08/05/11)
    Palasina (Punta) da Estoul (07/05/11)
    Champillon (Col) da Ollomont (06/05/11)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore (01/05/11)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (17/04/11)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (16/04/11)
    Rama (Monte) da Lerca, via diretta (13/04/11)
    Frassati (Poggio) da San Grato (09/04/11)
    Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto (03/04/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (02/04/11)
    Gran Piano da Balmarossa (26/03/11)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (06/03/11)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (19/02/11)
    Secheron (Alpe) da Vens (13/02/11)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto (12/02/11)
    Oreste's Hutte dal Gabiet (06/02/11)
    Orvielle (Casotto di Caccia) da Degioz (05/02/11)
    Champlong (Alpe) da la Magdeleine, anello per Chamois e Col Pilaz (23/01/11)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (22/01/11)
    Castel (Lago) da Riale e il Rifugio Maria Luisa (16/01/11)
    Cazzola (Monte) dall'Alpe Devero (15/01/11)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/01/11)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (02/01/11)
    Verra Superiore (Piano di) da Saint Jaques (01/01/11)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/12/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (11/12/10)
    Court de Bard da Challancin (04/12/10)
    Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone (11/12/02)