attila89


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Falesia in buone condizioni generali. Roccia pulita, chiodatura buona in generale. Gradi stretti!
Fatto nuvola rossa, molto bello e già tonico; havana ghana, via le mani dal camino (passando il secondo tetto a destra) molto bella e di soddisfazione la parte alta, il ferroviere con prima parte estrema e seconda molto bella con grosse tasche. Vie corte ma che pompano bene, da tornare con dita più in forma.
Con titty
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita. Sono stati sostituiti i chiodi a pressione del secondo tiro con quattro spit; inoltre, le prime quattro soste sono spittate con catena (ottima relazione e racconto della riattrezzatura su planetmountain). Quindi, cliff inutile al momento. Il socio ha tenuto le scarpe da ginnastica su tutti i tiri, io ho messo le scarpette per primo e quinto tiro; quindi, abbiamo prediletto l'artificiale e perciò forse il tratto chiave è stato il traverso nell'inizio del quarto tiro.
Chiodi in posto ribattuti e buoni; abbiamo piantato e tolto due chiodi soltanto nel secondo tiro, in cui sono molto utili dei micronut. Nel terzo tiro, dal chiodo con cordino non siamo saliti ai chiodi a pressione, ma abbiamo continuato utilizzando la fessura di fondo del tetto (facile, friend e nut).
Attenzione nell'ultimo tiro, si sale il diedro fessurato sopra la sosta a spit; poi diventa più facile, dopo due chiodi ravvicinati non seguire la fessura verticale intasata in alto da un arbusto, ma seguire la rampetta a destra che porta facilmente al piccolo larice. I cordini e maillon per la calata non sono visibili dal basso.
Discesa sulla via rapida ed efficace.

Con Trilly, sognando la Sbarua

partenza secondo tiro

sempre secondo tiro

quarto tiro, molto bello
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via molto bella. Siamo saliti un po' a caso nei primi 3-4 tiri, comunque poi ci siamo congiunti all'itinerario originale. Ci sono diversi spit, soste a spit, soste intermedie, che possono creare un po' di confusione. La prima parte è un po' anonima, dal 5 tiro in poi la via diventa fantastica con fessure superbe e roccia da antologia.
Abbiamo concatenato L6 e L7; il diedro giallo, fatto un tiro di circa 55 metri con sosta su friends, che rende più facile l'uscita di L9.
Gran freddo al mattino con vento e pozzanghere ghiacciate al mattino, i tiri non sono facili, dare 6a+ a questi tiri mi sembra un po' ridicolo.
Discesa avventurosa con un incastro e qualche calata fuori via... consiglio di portarsi dietro uno schizzo con descrizione accurata delle doppie.
Con Trilly in gran forma sia in cronoscalata per l'avvicinamento, sia in arrampicata, sia in risalita su corda!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Molto bella! Tre tiri di arrampicata non difficile, ma bisogna muoversi bene.
Arrivati da Pinerolo in bici, salito il torrione Rivero con nani acidi+ragnatela di vetro (per noi troppo dura e inscalabile!); poi aspettando il nuovo mattino, e Ciapa e Tira sul torrione del Condor, che è molto bella, omogenea e fisica (attacca vicino al punto più basso del torrione). Discesa a piedi verso sinistra, scendendo dal colletto della vena di quarzo.
Sicuramente combinazione consigliata.
Con Titty. Grazie al personale del Rifugio Melano per l'accoglienza e per i consigli!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Mi sembra una via un po' dimenticata, ma è molto bella e meritevole di ripetizione. A parte i primi dieci metri, un po' esposti, la via si svolge prevalentemente in fessura. Spettacolare come esposizione il secondo tiro. Avendo finito i rinvii e i friend grandi troppo presto, ho fatto una sosta intermedia appeso in mezzo al tiro, al livello di un masso staccato su cui ci si può sedere. Abbiamo usato un chiodo nell'inizio del primo tiro (non indispensabili chiodo e martello secondo me); se si vuole fare un tiro unico nel secondo tiro, utili una ventina di rinvii, allunghini, doppi (o tripli) BD 1 2 3 e se avete il 4 portatelo. Utili cordini e fettucce per sfruttare massi incastrati. Si scala bene in libera (un buon passo al livello del cuneo di legno), però la fessura è composta all'interno da alcune scaglie, bisogna proteggersi bene. Comunque le possibilità di riposo durante il tiro sono numerose. Tenere un friend grande da usare nella fessura orizzontale dopo il cuneo.
Poi per uscire è un bel quinto che però prende tempo, visto che ci sono molti sassi appoggiati. Comunque arrampicata molto bella.
Discesa in doppia dalla via dei Passeri.
Con Trilly.
Sinceramente non mi aspettavo un tetto così pronunciato, impressionante da sotto (anche se la relazione dice che la via passa nella zona pià strapiombante della parete).
Credo che la via sia stata ben frequentata in passato, alcune prese sono un po' annerite.
In tutta la via, 4-5 chiodi e 1-2 cunei.
Ho dato 6b come difficoltà massima (equivalente al VII da relazione). Tuttavia personalmente darei un buon 6c.

partenza primo tiro

primo tiro, verso l'inizio delle fessure (un po' terrose)

secondo tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Combinazione carina, tutto in ordine. Bellissimo il penultimo tiro. Bastano i rinvii, ma il penultimo tiro si può scalare totalmente in trad.
Attenzione alle zecche! Forse conviene scendere dalla strada asfaltata..
Con Trilly
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: fino a divieto
Bellissima salita, arrampicata sostenuta e continua. Il secondo tiro ha un passaggio più duro del resto, mentre il terzo è più continuo.
Quarto e quinto tiro molto belli e dove si può e ci si deve proteggere bene.
Sesto tiro è il celebre tetto, ci si protegge abbastanza bene; mi sono incastrato un po' troppo, ho dovuto togliere il casco per uscirne! Ma il "passaggio chiave" è stato doverlo rimettete con una mano sola! Stile "rissa di strada".
Roccia ottima o molto buona, e solida. Attenzione solo alla partenza del quinto tiro e nel sesto tiro. Più liscia in basso, più aderente man mano che si sale.
Attrezzatura in ordine, oggi chiodi e martello inutili. E vietate le staffe, si passa bene in libera! Sufficienti una serie di friend dai micro al tre, qualche nut (anche piccoli), fettucce (anche da 120).
Oggi qualche macchia di umido che non disturba la scalata.
Ottima relazione pdf su cuneoclimb.

Con Trilly che passeggia da secondo sul tiro strapiombante, e propone addirittura di SGRADARE! Resiste alla libera il passaggio del cordone nel secondo tiro (umidità, freddo, piedi scarso, eccetera).
Quando avevo letto della risistemazione della via, avevo criticato. Però ero giovine e stupido. Grazie a chi ha attrezzato a chiodi sicuri (ma soprattutto i cordoni!). Risistemare così e condividere le informazioni è piu intelligente che appiattire tutto a spit, come fatto altrove (Cristalliera). La frequentazione c'è, ed è testimoniata dalle vistose tracce di magnesite e da qualche presa di piede annerita dalla gomma delle scarpette.
Doppie pratiche e rapide (la prima un po' in traverso a sx).
Qualche metro a destra della seconda calata, c'è una doppia incastrata sia in alto che in basso. Non siamo riusciti a scastrarla.
L'attacco della via é ben segnalato dal chiodo con cordino grigio bianco, ma adesso è ancora più trovabile grazie ad una nuova linea attrezzata a spit recentemente che è stata attrezzata appena a sinistra della partenza (di cui non ho informazioni, ma mi interessa!).
Rete cellulare alla base (in parete non ho guardato).

Primo tiro

Secondo tiro, si inizia davvero

Fine terzo tiro, il duro è passato

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Tutto in ordine, grazie ai richiodatori. Scalato nel settore principale, qualche macchia di umido ma tutti i tiri del settore sono praticabili.
Ottima temperatura nel pomeriggio.
Per gli amanti della natura, da segnalare la nidificazione di picchio (nero?) Sugli alberi dall'altro lato della strada: cantano come pappagallini.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: panda 4x4 alla base
Linea molto bella. Peccato per la vegetazione e la terra, che abbiamo cercato di disboscare e disgaggiare un po'. Dopo il nostro passaggio, credo si possa arrampicare abbastanza bene. Alcuni tratti bagnati, ma non problematici (un po' scivolosa l'uscita del 3 tiro, e l'inizio del sesto tiro che comunque ha spit molto ravvicinati).
Via continua, nessun tiro banale, molto belli i tiri finali. Protezioni (artigianali) ottimamente posizionate, uno spit omologato ad ogni sosta; friends inutili, utile qualche fettuccia da usare come staffa.
Concatenato agevolmente quinti e sesto tiro.
Discesa fluida con corde da 60, soste 7-4-1 (sosta leggermente a destra, ultima doppia da 30 metri).
Squadrone con Titty e Trilly, e la pandina 4x4 decisiva nei tratti estremi. Per manutenzioneper avere una via lucidata a puntino, portare guanti, martello-piccozzetta per togliere un po' di terra e zolle, e cesoie, e magari qualche cordone.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bellissima linea, con tiri in camino, striscianti. Consigliati friends e cordini per clessidre.
Molto divertente, soprattutto l'uscita con piedi incastrati sul soffitto e testa in giù per uscire dalla finestrella per la quinta sosta! Sconsigliata agli obesi, e prevedere uno zaino piccolo (comunque lo si dovrà appendere all'imbrago).
Avvicinamento a piedi per le Corniche Paretti, lungo ma suggestivo e abbastanza ben tracciato.
In realtà volevamo attaccare l'Arete du Devenson, ma visto che c'erano quattro cordate dentro e cinque cordate alla base che aspettavano, ci siamo dirottati in questo piano B.
Bella sorpresa, gran linea, e soprattutto all'ombra!
Consigliati vestiti non firmati, si deve strisciare abbastanza. Materiale in posto in ordine, a parte molti cordoni che si possono raddoppiare con proprio materiale.
Con Meije sempre in testa, e a seguire Emile e Naomi e Kim e Clement. Libera integrale in moulinette in scarpe da ginnastica.




Che vista!

Meije impegnata in uno dei passaggi in camino stretto
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sigaro (Falesia del) (17/09/18)
    Caporal Via della Rivoluzione (15/09/18)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (26/08/18)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (25/08/18)
    Figari (Punta) Via Del Corvo Bianco (01/07/18)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (24/06/18)
    Figari (Punta) Via dei Passeri (10/06/18)
    Rorà (Paretina di) (09/06/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (27/05/18)
    Devenson (cirque du) La cheminée du cirque (20/05/18)
    Oule (Calanques de l') - Falaise du belvedere Le futurs croulants (19/05/18)
    Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement (18/05/18)
    Concave Au dela de la vertical (15/04/18)
    Canaille (Cap) - Semaphore Bienvenue chez damocles (14/04/18)
    Presles Droit chemin (07/04/18)
    Canaille (Cap) Belvedere de Cassis - Ouvreur de Bouse (02/04/18)
    Devenson (Cirque du) Sanababich (01/04/18)
    Sigar Horror (Cascata) (05/02/18)
    Ciampa (Cascata del) (03/02/18)
    Monday Money (Cascata) (28/01/18)
    Sodoma (Cascata) (27/01/18)
    Dancing Fall (Cascata) (20/01/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (19/01/18)
    Sombre Heros (Cascata) (19/01/18)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (29/12/17)
    Sbarua (Rocca) Torrione Bianciotto - Spigolo Bianciotto (29/12/17)
    Pian Regina (Bastionata di) Fuori dal Tunnel (26/12/17)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/10/17)
    Vanoise (Aiguille de la) la Grande Pasquier (27/08/17)
    Arcelin (Petite Aiguille de l') via Vion (26/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - I Tour Ayla (20/08/17)
    Moulette (Vallon de la) - II tour, tete Noire Premières mesures (17/08/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (15/08/17)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (03/08/17)
    Sans Nom (Pic) Via George-Russemberger (15/07/17)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (22/06/17)
    Greuvetta (Petit) Grassi-Meneghin (03/06/17)
    Colombe (Tete) Le bal des boucàs (27/05/17)
    Midi (Rocher du) Bille de Clown (17/05/17)
    Verdon (Gorges du) Frimes et chatiments (01/05/17)
    Annot (Falesie Trad) (30/04/17)
    Verdon (Gorges du) Escales La Voie de 50 cm (29/04/17)
    Verdon (Gorges du), Escales Spaggiari (28/04/17)
    Archiane (Rocher d') Paroi Rouge (23/04/17)
    Barricate Via della Prima Donna (16/04/17)
    Phantasme (Cascata) (29/01/17)
    Rocca Bruna (Cascata) (31/12/16)
    Sbarua (Rocca) sull'orlo della notte+ anguilla crack+ belvedere (28/12/16)
    Rio Faurì (Paretone di) - Val Troncea (06/12/16)
    Verdon (Gorges du) Rivière d'Argent (08/11/16)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (07/11/16)
    Verdon (Gorges du) Paroi de Duc - Serie Limitee (10/10/16)
    Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence (09/10/16)
    Verdon (Gorges du) Ras Lebolchoi (08/10/16)
    Barricate Via del Gran Diedro (02/10/16)
    Montbrison (Tenailles de) L'Ecume des Jours (15/08/16)
    Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies (06/08/16)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (17/07/16)
    Aval (Tete d') Voie des Elfes (03/07/16)
    Les Gillardes Sous la Griffe de Lucifer (26/06/16)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (11/06/16)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (10/06/16)
    Presles - Settore Telebus Olivier (05/06/16)
    Barricate Via dei saluzzesi 83 (28/05/16)
    Presles - Paroi Rouge Devil's Hooks (21/05/16)
    Presles - Triangle de Choranche Pilier de Choranche (16/05/16)
    Verdon- les Escalès ORNI (08/05/16)
    Verdon (Gorges du) - Castapiagne Les chariots de Thespis (06/05/16)
    Verdon (Gorges du) Gueule d'amour (04/05/16)
    Presles - Pas du Ranc Bel interlude (16/04/16)
    Ice Bille (27/02/16)
    Impatience (Cascata) (23/01/16)
    Les Larmes de Nicodeme (Cascata) (23/01/16)
    Happy Together (17/01/16)
    Ice Pocalypse (Cascata) (17/01/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (01/01/16)
    Ghicet di Destra (Cascata) (31/12/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (29/12/15)
    Brusà (Punta) Couloir Est (26/12/15)
    Grand Laus (Cascade du) (13/12/15)
    Sbarua (Rocca) - Torrione del Bimbo Via Bechaud (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (22/11/15)
    Sbarua (Rocca) La folle perversione dei 4 dell'ave maria (22/11/15)
    Archiane (Rocher d') Pilier Livanos (07/11/15)
    Gerbier Fissure en arc de cercle (20/09/15)
    Scarason (Cima) Via Diretta (26/08/15)
    Meije (la) - Doigt de Dieu Face S Integrale (21/08/15)
    Senghi (Rocca) California Tris (17/08/15)
    Olan (Pic d') Couzy-Desmaison (11/08/15)
    Gillardes (les) Forts, Feignants, Frileux (25/07/15)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (18/07/15)
    Adolphe Rey (Pic) Gervasutti (12/07/15)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (11/07/15)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (21/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto (07/06/15)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano (07/06/15)
    Barricate (le) Diedro delle lucertole (02/06/15)
    Barricate Uccelli di rovo (02/06/15)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (17/05/15)
    Sergent Camino bernardi (10/05/15)
    Aiguille (Mont) Les Diables (15/04/15)
    Tour Ronde Goulotte Giusto (12/04/15)
    Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier (11/04/15)
    Presles - secteur Buis Beatrix (28/03/15)
    Boucher (Cascata del) (07/03/15)
    Rio Pelvo (Cascatone del) (07/03/15)
    Barricate Via dello sperone Alessia (26/12/14)
    Pausette (Parete delle) Via del Ragno (24/12/14)
    Pausette (Parete delle) Mon Ton (24/12/14)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (23/12/14)
    Grand Manti via della rampa (30/10/14)
    Presles - Chrysanthèmes La Grotte (25/10/14)
    Rousse (la) Voie de la Grotte (04/10/14)
    Camoscera (Bric) Spigolo NE, Via Simona (14/09/14)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (12/09/14)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (11/09/14)
    Bans (les) Picard-Vernet (31/08/14)
    Counier (Coste) Cresta Sud (30/08/14)
    Ceuse Natilik (29/08/14)
    Belledonne (Gran Pic de) Rébuffat+ traversata delle creste (24/08/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (20/08/14)
    Meane (Roche) via Diretta 1952 (18/08/14)
    Grande Ruine (la) - Pic Maître cresta ONO, Pilastro O (17/08/14)
    Dibona (Aiguille) via Madier (12/08/14)
    Dibona (Aiguille) Voie des Savoyards (11/08/14)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/08/14)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (31/07/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/07/14)
    Sialuze (Aiguille de) via originale Livanos (27/07/14)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (28/06/14)
    Bans (les) via Giraud (21/06/14)
    La Pelle - Roche Courbe Voie des Parisiens (26/04/14)
    Crolles (Dent de) Pilier Sud (15/12/13)
    Senghi (Rocca) Via Ghigo Fumero (23/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (21/09/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (07/09/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest (01/09/13)
    Neige (Dome de) pilier central de gauche+ sortie pilier central de droite (21/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (18/08/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano (Classica) (17/08/13)
    Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte (15/08/13)
    Gaspard (Pic) Cresta SSE (11/08/13)
    Bucie (Bric) Mare di nubi (13/07/13)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Ribetti-Dionisi (06/01/13)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (30/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (29/12/12)
    Sbarua (Rocca) - Sperone Rivero Diretta Appiano-Vinai-Santunione (27/12/12)
    Bourcet - Strapiombi Urlo della vecchia 2000 (28/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi (26/08/12)
    Pelvoux - Pointe Puiseux Cresta Nord (15/08/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi (11/08/12)
    Gerberkreuz Südwestgrat (24/06/12)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (27/05/12)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/04/12)
    Sea Bianca (Punta) da Pralapia (12/04/12)
    Frioland (Monte) da Buffa (10/04/12)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (31/03/12)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (24/03/12)
    Asta (Forcella dell') Canale Nord (19/03/12)
    Argentera (Cima Nord) Canale della Forcella (17/03/12)
    Viso Mozzo Canale Nord di Rocca Trunè (10/03/12)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (10/03/12)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (10/03/12)
    Pleisenspitze Winterweg (26/01/12)
    Ostanetta (Punta) Striscia Bianca (08/01/12)
    Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Diretta Integrale (31/12/11)
    Gardette (Roche de la) Couloir diagonal (29/12/11)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (27/12/11)
    Piure (Punta) Canale Nord (26/12/11)
    Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo (11/06/11)
    Monviso canale Coolidge (07/05/11)
    Monviso Canale Centrale (21/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (21/04/11)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (17/04/11)
    Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti (13/04/11)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (01/04/11)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (27/03/11)
    Mait da Val Parete ENE (24/03/11)
    Pignerol (Monte) da Pattemouche (09/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (05/03/11)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (19/02/11)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (13/02/11)
    Bucìe (Bric) canale S e la Punta Gran Gorgia canale NE (12/02/11)
    Meano (Rocce) Canale O e parete NO (29/01/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx diretta (27/01/11)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (16/01/11)
    Praly (Cascata di) (05/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (04/01/11)
    Radiografia stalattitica (02/01/11)
    Mirabuc (Cascata di) (02/01/11)
    Frappier (Cima) da Brusà del Plan (31/12/10)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (30/12/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (28/12/10)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (27/12/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (26/12/10)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (24/12/10)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/12/10)
    Rochemolles (Cascata di) (05/12/10)
    Martinet Originale (Cascata) (03/12/10)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (26/11/10)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/11/10)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (30/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (23/10/10)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (30/09/10)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (02/07/10)
    Gran Paradiso Parete Nord (06/06/10)
    Monviso Parete O del Colletto Pensa, diretta del triangolo (30/05/10)
    Granero (Monte) Canale Nord (22/05/10)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (18/05/10)
    Fionira (Punta) da Giordano (16/05/10)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (16/05/10)
    Barifreddo (Monte) da Rodoretto (15/05/10)
    Ciarforon Parete Nord (22/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (08/04/10)
    Asti (Pic d') da Chianale (01/04/10)
    Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas) (29/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (02/05/09)
    Costigliole (Monte) da Prà del Torno (09/04/09)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (22/03/09)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (21/03/09)
    Bianca (Rocca) da Villa (07/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (16/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (14/01/09)
    Lausa (Truc ) da Ruata (19/12/08)
    Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache (27/07/08)
    Sap (Rifugio) da Torre Pellice (23/06/08)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (10/05/08)
    Bouscas (Falesia di) (16/02/08)
    Manzol (Col) da Villar Pellice, giro dei Tre Rifugi Barbara Lowrie, Granero, Jervis (11/07/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (23/06/07)
    Vaccera (Colle) da Torre Pellice, giro per il Ponte di Barmafreida (19/06/07)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (02/06/07)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (11/02/07)