Gross Grunhorn parete Ovest

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: polverosa

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante

attrezzatura :: scialpinistica

Meteo svizzero "leggermente" ottimista...

Giornata soleggiata sabato mattina con annuvolamenti nel pomeriggio
Velature spesse domenica mattina fino a brutto tempo nel pomeriggio con nevischio

Grazie alle abbondanti nevicate di quest'inverno, il ghiacciaio dell'Aletsch si presenta come una lastra bianca e liscia.

primo giorno:
Noi abbiamo preso gli impianti di Fiesch fino ad una seggiovia sotto l'Eggishorn (chiuso), da cui con un traverso abbiamo raggiunto il lato opposto della montagna sopra Marjele see (sepolto dalla neve - nessuna traccia del tunnel). Discesa su polvere fino alla base del ghiacciaio (2250m).
Da qui è presente una traccia che percorre tutto il ghiacciaio esattamente al centro per poi fare una curva attorno ad alcuni buchi innocui fino alle scale. Rifugio stracolmo.

secondo giorno:
Partenza alle 5.20 alla base delle scale - traccia già presente - con le prime luci, noto nubi e velature che mi provocano foschi presagi....
Comunque si sale bene. Neve dura, poi crosta, poi polvere fino all'attacco della cresta. Si vedono grossi seracchi, ma la neve è tanta e si passa senza problemi. Rampanti inutili.
La cresta è un pò imbiancata ma senza ghiaccio. Saliamo con picca e ramponi e usiamo solo la corda in un paio di punti impegnativi.
Il colore del cielo e le nubi incombenti non ci permettono di gioire troppo in vetta. Meglio scappare e, anche velocemente...
A parte i primi 300m, la discesa si svolge su crosta pessima - nebbia sull'Aletsch con nevischio e vento - per fortuna si riesce a seguire la traccia nel whiteout anche grazie al gps del telefono. Più giù un pò si apre e arriviamo nel punto giusto - pelli - risaliamo la china per più di 300m con neve cotta e zoccolo. Discesa sulle piste deserte e impianti chiusi. Sfinimento...

4.30 da Fiesheralp fino al rifugio
5 ore dal rifugio fino alla vetta
Non si capisce che senso abbia chiudere gli impianti di sabato anzichè domenica. Domenica solo una funivia alle 17.30. L'ultima della stagione.

Ottime condizioni in tutta l'area. Tutti gli itinerari dovrebbero essere tracciati.

con Demis

Gita caricata il 16/04/18

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 2750
quota vetta/quota massima (m): 4044
dislivello totale (m): 1300

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale