Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

La gita

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

note su accesso stradale :: Ok fino alle Meschie

quota neve m :: 800

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti dalle Meschie (parcheggio strapieno, abbiamo lasciato la macchina lungo la strada come molti altri), il divieto di accesso, da quanto indicato, sembra che sia solo durante le nevicate e nelle tre ore successive.
Neve abbondante e recente sin da subito. Stradina ben battuta e poi ottima traccia che risale il bosco fino al Gias Morteis e poi lungo la dorsale fino alla cuspide finale. Ambiente magico date le abbondanti nevicate e il panorama che pian piano si apriva durante la salita.
Siamo saliti con gli sci fino in cima ma l'ultima parte è stata abbastanza rognosa dati i numerosi massi che spuntavano tra la neve. In cima tanta gente, in tutto il giorno avremo contato almeno una quarantina di persone....
Panorama dalla vetta strepitoso....in una giornata simile poi...da questa cima si ha una visuale privilegiata su Cuneo.
Discesa: tolta la cuspide finale, fatta prevalentemente in derapata dati i roccioni che spuntano nel pendio innevato, era tutta farina recente....umidificata dal sole piuttosto caldo della giornata.
Discesa che ci ha regalato belle sensazioni, potendo andare a cercare tratti intonsi molto divertenti e appaganti. Soprattutto il pendio sopra il Gias Morteis, veramente entusiasmante!
Gita consigliata, specie se arrivano nuove nevicate che ricoprono le tracce esistenti.
Finalmente la Besimauda! Erano anni che volevo farla....gita nata da un'idea di Andrea, compagno di gita, che ha molto fiuto nello scegliere le gite....sapeva che mi sarebbe piaciuto salire la Besimauda e sono stato accontentato...grazie!

Gita caricata il 13/02/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2231
dislivello totale (m): 1231

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale