Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello per i laghi Losere e Lillet

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: le domeniche di agosto e luglio bisogna passare prima delle 9.00 dal lago serrù perchè chiudono la strada.

Rifaccio questo giro a distanza di qualche anno (2011 a cui segue traccia gps) per condividere con amici.Dal parcheggio vicino al lago Losere abbiamo fatto il sentiero di caccia come da relazione fino al colle della terra dove si arriva senza alcun problema. Bel panorama sul lago Lillet dalla puntina a sinistra dove si può raggiungere la quota 2950 m. Non siamo scesi al lago Lillet per non lasciarci tentare poi dal colle della porta che ci avrebbe fatto perdere 2 ore tra andata e ritorno. Sul sentiero di rientro a quota 2630 in prossimità di uno slargo e un torrentello, a destra siamo risaliti su un vago sentiero con ometti fino a quota 2800 per arrivare al lago Gias di Beu e proseguendo sempre seguendo dei radi ometti quasi in piano fino ad arrivare ai laghi di Comba ed in prossimità di un grosso ometto è possibile notare una strana costruzione fatta di reti trappola al cui centro vi è un basamento con del sale sopra ( presumibilmente usata dal personale forestale per…? ). Si prosegue senza mai perdere quota fino a portarsi su un colletto tra la costa di civetta e la dorsale sud-ovest della punta Violetta. A questo punto sempre seguendo qualche ometto o a vista si scende puntando verso i laghi sottostanti a quota 2580 e quindi ancora cercando il terreno migliore per chiudere l’anello al parcheggio. Tempo per l’andata superiore alle due ore, al ritorno tenuto conto che si risale di oltre 200 metri abbiamo impiegato mezzora in più. Sviluppo complessivo del giro di 14 chilometri e ascesa cumulata di quasi 900 m. Avvistati molti stambecchi e camosci.
Oggi con Lia in forma che mi ha spinto a fare questo anello che poteva presentare delle incognite ma si è concluso nel migliori dei modi.

Con Daniela, Claudia, Bepi e Lia.

Le foto

colle della terra da lontano
alcuni dei numerosi laghi del ritorno
uno degli ultimi laghi in basso
camosci
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2465
quota vetta/quota massima (m): 2911
dislivello salita totale (m): 850

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale