Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Dal Passo Terre Nere alla cima si trova per la stragrande maggioranza roccia malferma e cataste di detriti, un occhio di riguardo a cosa si tira o dove si poggia perchè anche quello che sembra solido spesso e volentieri ha voglia di muoversi; comprensibile perchè questo itinerario sia nel complesso dimenticato, forse rimanendo appetibile solo più ai collezzionisti di 3000.
Abbiamo fatto un po di ometti nei punti di cambio versante e sulle cenge lato italiano visto che in discesa è facile confondersi, il tratto chiave non è da sottovalutare anche in virtù del fatto che la roccia non migliora (il cordone per la doppia è ancora in buono stato).
Incontrate in fase di salita due persone nel tratto attrezzato con catene, poi visto qualcuno sulla Frema nel primo pomeriggio.
Meteo tutto sommato piacevole fino a mezzogiorno, poi nuvolaglia e nebbie da calore, fortunatamente accompagnate da un poco di vento.
Insieme al socio Enzo.

Le foto

Dal Passo Terre Nere la prima parte di cresta verso l'anticima
Sommet!
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1950
quota vetta (m): 3128
dislivello complessivo (m): 1178

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale