Sella (Punta) Parete Nord

La gita

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle

Saliti da Plan Coumarial per il sent. 3a fin quasi al colle Gaudin, poi reperiti i bolli rossi che portano all'attacco di "Kontike" e seguiti verso il basso fino ad attraversare un'infida lingua di neve ed arrivare all'attacco ( le targhette bianche delle due vie sono illeggibili); si può arrivarci anche traversando a dx dal laghetto puntando verso il canalone alla cui dx parte la via.
Ho trovato la spittatura un pochino allegra ( quattro protezioni su tiri da 25 m ! ); il 1° tiro sale placche verso sx, il 2° attraversa il canalone, poi si salgono belle placche con fessure fino in cima.
Nonostante sia una parete nord, la roccia è ottima, leggermente muschiosa, ma con buon grip. Sicuramente da fare dopo che è andata via tutta la neve ( tre settimane fa sotto il colle era tutta una distesa bianca! ). Fatta con Angelo e Fabio, poi buona accoglienza al rif. Coda ( a 5 minuti dall'uscita ).

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: D- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2100
quota vetta (m): 180
dislivello complessivo (m): 30

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale