Quale macchina fotografica?

Del materiale ... il migliore, lo sconosciuto, l'indispensabile e quello che vorremmo. Per inserzioni usare la sezione mercatino!
Non proprio "attrezzo del mestiere"...ma chi gira senza fare nemmeno una foto?
La mia bella compatta Olympus non-so-cosa, di almeno 10 anni fa, perde un po' i colpi.
Avevo preso una Nikon Coolpix ma è terrificante: le foto più normali (senza zoom, con piena luce) sembrano avere i contorni "impastati" non definiti, come se fossero sempre regolarmente mosse/fuori fuoco.
Ok, ne devo prendere un'altra. :evil:
Non sono assolutamente un'esperta; ho cercato fra n siti specializzati, confondendomi sempre di più.

Qualcuno sa consigliare qualcosa? :roll:
Leggera, medio-piccola, abbastanza semplice e veloce da usare (si pesca dalla tasca dello zaino, due regolazioni, si scatta). Se ha uno zoom e una macro decente siamo al top. :lol:

Grazie!
Io, dopo aver seminato la mia vecchia Canon nel torrente di Crosiasse (dev'essere ancora là), ho fatto una lunga ricerca e alla fine sono arrivato alla Panasonic DMC-LF1 con ottica Leica. nemmeno pagata cara, sui 250 €.
Devo dire che è ottima come ottica, tiene ingrandimenti estremi senza perdere un filo di definizione.
Leggera e robusta, consuma poca corrente, facile da impostare e usare..
Buona anche come macro. Non ha però un grande zoom, mi pare solo un 4X.
Penso però che, a distanza di un solo anno, non sia più in produzione, quindi bisogna cercare qualche modello analogo.
Per farti un'idea della resa, puoi guardare le foto delle mie gite, tutte fatte con questa macchina.
Io, dopo aver seminato la mia vecchia Canon nel torrente di Crosiasse (dev'essere ancora là), ho fatto una lunga ricerca e alla fine sono arrivato alla Panasonic DMC-LF1 con ottica Leica. nemmeno pagata cara, sui 250 €.
Devo dire che è ottima come ottica, tiene ingrandimenti estremi senza perdere un filo di definizione.
Leggera e robusta, consuma poca corrente, facile da impostare e usare..
Buona anche come macro. Non ha però un grande zoom, mi pare solo un 4X.
Penso però che, a distanza di un solo anno, non sia più in produzione, quindi bisogna cercare qualche modello analogo.
Per farti un'idea della resa, puoi guardare le foto delle mie gite, tutte fatte con questa macchina.
Concordo e approvo....io DMC FZ50.....oramai ha 9 anni e va come una bomba, e anche lei ottiche Leica, che sono di un pelo sopra allo Zeiss....., e l'elettronica è Matsushita ...mi sembra scritto cosi, un colosso mondiale. ;) :!:
Anche per me, Panasonic tutta la vita, un gradino in più rispetto ad altre decantate marche, quantomeno nel segmento delle compatte.
Ora ho una dmc-tz60 dopo essere passato per la tz20 (ma solo perchè l'ho smarrita...), rispetto alla quale ha però uno zoom impressionante. Consueta ottica leica, accumulatore (non batterie) lunga durata, ridotto ingombro (sta comoda in qualsiasi taschino 'alto' di giacca o pile...).
Vabbè, mi aggiungo pure io: dopo un paio di Canon compatte "da imbrago", comunque valide, da un po' ho pure io una Panasonic TZ60. Ottimo zoom, resa complessiva più che decorosa anche con focali lunghe, sorprendente anche nei filmati notturni, e comunque con dimensioni contenute: praticamente è fissa sull'imbrago e la porto sempre con me, con una scheda da 32 Gb ti dimentichi di cancellare le foto per un bel po' (e io ne scatto parecchie). Per me è un ottimo compromesso generale, con un occhio di riguardo alla qualità e poca spesa.
Direi che Panasonic vince su tutta la linea. ;)

Qualcuno ha provato anche le macro e le stampe..."grandi"? Tipo 50x70

Intanto, grazie per i consigli!
Macro ne faccio molte.
Ottime. Anche perchè con la definizione che ha l'obiettivo, puoi ancora ingrandire parecchio la parte che ti interessa.
Se vuoi ti invio qualche esempio recente.
Ah...oggi ho visto la FZ1000.....sembra un bel giocattolino....anche il prezzo però...1200€ :o :shock:
Macro ne faccio molte.
Ottime. Anche perchè con la definizione che ha l'obiettivo, puoi ancora ingrandire parecchio la parte che ti interessa.
Se non ti scoccia, grazie.
Ti mando l'indirizzo mail per messaggio.

Titus...1200 €... :roll: considerato il trattamento che ha la mia macchinetta, mi vien male!
Macro ne faccio molte.
Sopratutto se hai un buon cavalletto stabile... :D
In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 58 registrato il dom 2 lug 2017, 19:50

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti