Quale macchina fotografica?

Del materiale ... il migliore, lo sconosciuto, l'indispensabile e quello che vorremmo. Per inserzioni usare la sezione mercatino!
Non proprio "attrezzo del mestiere"...ma chi gira senza fare nemmeno una foto?
La mia bella compatta Olympus non-so-cosa, di almeno 10 anni fa, perde un po' i colpi.
Avevo preso una Nikon Coolpix ma è terrificante: le foto più normali (senza zoom, con piena luce) sembrano avere i contorni "impastati" non definiti, come se fossero sempre regolarmente mosse/fuori fuoco.
Ok, ne devo prendere un'altra. :evil:
Non sono assolutamente un'esperta; ho cercato fra n siti specializzati, confondendomi sempre di più.

Qualcuno sa consigliare qualcosa? :roll:
Leggera, medio-piccola, abbastanza semplice e veloce da usare (si pesca dalla tasca dello zaino, due regolazioni, si scatta). Se ha uno zoom e una macro decente siamo al top. :lol:

Grazie!
Io, dopo aver seminato la mia vecchia Canon nel torrente di Crosiasse (dev'essere ancora là), ho fatto una lunga ricerca e alla fine sono arrivato alla Panasonic DMC-LF1 con ottica Leica. nemmeno pagata cara, sui 250 €.
Devo dire che è ottima come ottica, tiene ingrandimenti estremi senza perdere un filo di definizione.
Leggera e robusta, consuma poca corrente, facile da impostare e usare..
Buona anche come macro. Non ha però un grande zoom, mi pare solo un 4X.
Penso però che, a distanza di un solo anno, non sia più in produzione, quindi bisogna cercare qualche modello analogo.
Per farti un'idea della resa, puoi guardare le foto delle mie gite, tutte fatte con questa macchina.
Io, dopo aver seminato la mia vecchia Canon nel torrente di Crosiasse (dev'essere ancora là), ho fatto una lunga ricerca e alla fine sono arrivato alla Panasonic DMC-LF1 con ottica Leica. nemmeno pagata cara, sui 250 €.
Devo dire che è ottima come ottica, tiene ingrandimenti estremi senza perdere un filo di definizione.
Leggera e robusta, consuma poca corrente, facile da impostare e usare..